Salta al contenuto principale

Caparezza dal vivo per il Settembre Rendese

Basilicata

Il giorno prima della tappa rendese, Michele Salvemini, in arte Caparezza, si racconta e svela i particolari del suo originale modo di essere un'artista

Tempo di lettura: 
3 minuti 21 secondi

Qualche tempo fa, si faceva chiamare Miky Mix, aveva la testa rasata, ed era famoso soltanto in Francia; oggi Michele Salvemini è Caparezza, “made in Molfetta”, che canta parole dure, dirette e mai retoriche. L’alieno che arriva “dalla luna”, riconoscibile dalla capigliatura decisamente “fuori dal tunnel”, il cantastorie del “vivere in Italia”, e protagonista dell’ultima serata di concerti previsti per la 44^ edizione del Settembre Rendese, in programma domani sera a Piazza Matteotti.
Il concerto è molto atteso in città e sarà soprattutto originale in quanto .

I temi delle sue canzoni, che abbracciano tematiche legate alle difficoltà del sud e che denunciano lo sfruttamento del territorio, rappresentano una sorta di provocazione. Lui stesso racconta (con una voce che non sembra quella che si ascolta dalle sue canzoni): .

Non ha altri amori se non quello per la musica, che definisce “totalizzante”, ma traspare dalle sue parole anche l’amore per la sua terra, un fattore che lo lega anche alla Calabria: .

Caparezza non si smuove sul fatto che qualcuno sfrutti negativamente la sua terra e in generale il sud, ed è inarrestabile nel lanciare messaggi contro quella fetta di sistema, che nuoce gravemente alla società. Dal suo trascorso nelle vesti di Miky Mix ad oggi, si definisce molto cambiato: .

Quella che non gli è mai mancata, è la voglia di aprirsi all’arte, e ciò è dimostrato dal fatto che, oltre a scrivere canzoni, si sia cimentato anche come scrittore: . Per scrivere le sue canzoni però, Caparezza ha bisogno di fermarsi, scendere dai palchi e calarsi nella vita “normale”, perciò alterna spesso un anno di scrittura e spettacoli, ad un anno di riflessione.

Sabato sera Caparezza porterà a Rende tutta la sua energia, nonostante conosca già il pubblico calabrese: . Il tour estivo del paroliere pugliese terminerà il 21 settembre, e poi uscirà il video del terzo singolo dell’album, che ha ottenuto il disco d’oro, ma per il momento... “vieni a ballare.... a Rende”.

Simona Gambaro

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?