Salta al contenuto principale

Al via il progetto Cinema per Noi

Basilicata

Lunedì scorso è stato avviato al cinema Citrigno di Cosenza, il progetto "Cinema per noi" rivolto agli alunni delle scuole materne, elementari e medie

Tempo di lettura: 
1 minuto 21 secondi

Ha preso il via a Cosenza il progetto «Il Cinema per noi», rivolta agli alunni delle scuole materne, elementari e medie della provincia. Fino al 6 novembre saranno i ragazzi delle scuole medie ad assistere, al cinema Citrigno, alla proiezione del film «The Water Horse – La leggenda deglia bissi». «L'iniziativa, che lega il linguaggio cinematografico al mondo scolastico – è detto in un comunicato – è stata avviata grazie alla collaborazione della società Kostner, che gestisce le sale cinematografiche del territorio, e dell’Agiscuola nazionale, il cui presidente, la professoressa Luciana Della Fornace, e alcuni docenti dell’Università La Sapienza hanno scelto i lavori cinematografici per i ragazzi e redatto il materiale informativo e didattico per le scuole, da utilizzare sia prima che dopo la proiezione del film». «Giunto alla sesta edizione e patrocinato dal Comune di Cosenza – riferisce ancora la nota – il progetto è sostenuto dal dirigente di settore, Luigi Bilotto, e dall’assessore all’Istruzione, Maria Lucente». Agli alunni saranno proposti in anticipo la trama e la sinossi del film per poi discutere attraverso schede, questionari e momenti di dibattito e confronto in classe.
La sesta edizione del «Cinema per noi», partita lunedì scorso, ha accolto la prima tranche degli alunni delle scuole medie: «F.Gullo», «B. Zumbini», «N. Misasi», «De Marco Ciardullo», «Don Milani», «T. Campanella», «G.B. Vico», «G.Falcone» di Rende, «Coccimiglio» di Castrolibero, la scuola annessa al Convitto Nazionale «Telesio», l’Istituto comprensivo «F. Bandiera». Al progetto, partecipano anche gli istituti della provincia, provenienti da Montalto Scalo, San Vincenzo la Costa, Mendicino, Carolei, Domanico, Paterno Calabro, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, Scigliano, Pedivigliano, Aprigliano, Pianecrati, Pietrafitta, Celico e Longobucco.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?