Salta al contenuto principale

Legalità, una giornata per i testimoni di giustizia

Basilicata

Il 10 gennaio si terrà a Catanzaro, la prima Giornata nazionale dei testimoni di giustizia, organizzata dalla fondazione «don Francesco Caporale Onlus»

Tempo di lettura: 
1 minuto 12 secondi

Patrocinata dal Consiglio regionale, il 10 gennaio 2009 si terrà a Catanzaro la prima Giornata nazionale dei testimoni di giustizia, organizzata dalla fondazione «don Francesco Caporale Onlus».
«Abbiamo organizzato la manifestazione – ha detto il presidente della fondazione, Fulvio Scarpino (nella foto)– perchè è necessario ripartire dal coraggio. I testimoni di giustizia sono uomini comuni che hanno scelto la stada della legalità.
Rischiano la vita insieme alle loro famiglie, vanno via dalla loro terra e sono dimenticati da tutti. Nel corso dell’iniziativa del 10 gennaio presenteremo alcune proposte di emendamenti per migliorare la legge che li tutela».
La manifestazione prevede una serie di iniziative cui parteciperanno, tra gli altri, l’arcivescovo di Catanzaro, mons. Antonio Ciliberti, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, e il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il trailer e il backstage del film «Diario di una siciliana ribelle».
Seguirà un incontro-dibattito, moderato dal responsabile della redazione della Calabria dell’Agenzia ANSA, Filippo Veltri, a cui interverranno il presidente della Commissione antimafia, Giuseppe Pisanu; il prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa; il caporedattore Esteri del Tg2, Enzo Romeo, e il regista Marco Amenta. Sono previsti, inoltre, la presentazione di un libro, una tavola rotonda a cui parteciperanno il parroco di Vazzano don Tonino Vattiata, la parlamentare Ida D’Ippolito, il presidente del «Centro studi Lazzati» Romano De Grazia e il segretario generale del Coisp, Franco Maccari.
La giornata si concluderà con un concerto-gran galà di beneficenza.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?