Salta al contenuto principale

L'Asp di Vibo approva il piano di formazione

Basilicata

Il piano della formazione è il più ideale e concreto strumento per promuovere una migliore erogazione dei servizi della sanità pubblica vibonese

Tempo di lettura: 
1 minuto 32 secondi

Si chiama «Progetto salute» ed è stato promosso dall’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, cooordinato dal commissario straordinario dell’Asp, Rubens Curia. L'idea è quella di realizzare un innovativo ed avanzato piano di formazione capace di approfondire l’esperienza degli operatori sanitari mediante l'acquisizione della conoscenza strategica del proprio lavoro, utile nella direzione della professionalità al passo coi tempi.
Il documento è stato approvato dall’Asp e dalle organizzazioni sindacali del comparto e della dirigenza.
«La condizione dell’Azienda ci invita ad accelerare ogni iniziativa che possa tornare utile per promuovere una migliore qualità dei servizi - ha sottolineato Rubens Curia – pensando sempre alla necessità di tentare di rendere competitiva l’offerta dei servizi. La domanda di salute in questo territorio continua a crescere quotidianamente per cui occorre rispondere con prontezza e capacità professionale all’emergenza. Il corso di formazione – aggiunge – serve per consentire a tutto il personale di utilizzare uno strumento ormai ritenuto indispensabile per elevare la qualità dei servizi. Nel piano sono stati definiti numerosi e qualificati stages formativi che i nostri operatori effettueranno presso strutture qualificate e prestigiose come il San Raffaele di Milano e il Gemelli di Roma. Questa è un’azienda dove il senso della consapevolezza e della responsabilità aiuta a superare anche i momenti più catastrofici. Da qui l’obiettivo di mettere in piedi un piano di formazione pronto a soddisfare ogni esigenza formativa e che ha trovato in piena sintonia le rappresentanze sindacali del comparto e della dirigenza. Quasi a voler dire che in questa direzione c'è stato un contributo sinergico di forte valenza propositiva e professionale Praticamente – ha concluso Curia – una delle finalità principali sarà quella di elevare i livelli di competenza tecnico professionale del personale». L’Asp ha progettato per il 2009 un piano di formazione per far partecupare tutto il personale ai corsi affidati alla guida di docenti universitari ed esperti.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?