Salta al contenuto principale

La Giunta regionale approva la "Carta dei Diritti del Turista"

Basilicata

La Giunta regionale della Calabria, su proposta dell’Assessore Regionale al Turismo, Damiano Guagliardi, ha deliberato l’approvazione della Carta dei Diritti del Turista

Tempo di lettura: 
1 minuto 29 secondi

Deliberata in Giunta, l’approvazione della Carta dei Diritti del Turista, che ha come «obiettivo – spiega una nota dell’assessorato – quello di offrire una guida ai principali diritti e doveri dei turisti che scelgono la Calabria, affrontando in forma divulgativa le tematiche giuridiche e contrattuali più frequenti, con la speranza che possa risultare un’efficace e utile strumento di consapevolezza, e quindi di prevenzione di situazioni di disagio e di orientamento in quelle circostanze negative che non sarà stato possibile evitare.
È la prima volta che la Calabria - riporta ancora la nota - si dota di un simile strumento. Un documento di civiltà e di rispetto per l’ospite, che si potrà trovare in tutti gli alberghi calabresi, negli uffici della Polizia Municipale dei Comuni, nelle sedi delle Camere di Commercio, e nelle strutture provinciali e regionali delle Associazioni che difendono i diritti del consumatore. Ma si potrà trovare anche in quelle strutture che di anno in anno Regione, Province e Sistemi Turistici Locali decideranno di far nascere al servizio del movimento turistico calabrese».
«Con l’adozione di questo provvedimento, si completa – continua la nota – il percorso avviato nei mesi scorsi dall’assessorato regionale al turismo, di applicazione della parte prima della legge regionale n. 8/2008 recante «Riordino dell’organizzazione turistica regionale».
E' stato inoltre attivato il Comitato Istituzionale per le Politiche Turistiche, ed approvato il Regolamento Interno per il funzionamento dello stesso; è stato istituito il Sistema Informativo Turistico Regionale.
Ancora, è stato adottato il Regolamento per l’istituzione degli Sistemi Turistici Locali; è stato approvato il Regolamento che disciplinerà la bandistica dell’Albergo Diffuso nei centri storici calabresi; è stata avviato il lavoro per la redazione del primo Piano Regionale Triennale di Sviluppo Turistico Sostenibile». La Carta dei Diritti del Turista sarà a breve pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?