Salta al contenuto principale

Festa del Crocifisso a Cosenza con un "amico" speciale

Basilicata

Oltre ai momenti religiosi tra i quali spicca la preghiera per gli ammalati oggi presso l'ospedale, anche quello molto atteso che coinvolgerà il finalista di "Amici", Mario Nunziante

Tempo di lettura: 
1 minuto 45 secondi

Si avvia al termine la solenne festa del Santissimo Crocifisso di Cosenza. I festeggiamenti sono iniziati già dal 23 aprile anche se quelli veri e propri iniziano oggi, quando è prevista la processione nella quale il Crocifisso verrà portato nel piazzale dell' ospedale civile di Cosenza, dove si terrà un momento di preghiera per gli ammalati e la benedizione dei bambini. Domani ci saranno messe in mattinata ed in serata. Domenica 3 maggio, l'inizio della giornata, sarà annunziato dal suono dei tamburi e dal rimbombo dei “colpi scuri”. Il programma prevede, al mattino messe ogni ora dalle 7 a mezzogiorno. Alle ore 10,00, una solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi o da un altro alto prelato durante la quale il Sindaco di Cosenza, alla presenza di numerose altre autorità, offrirà un omaggio floreale al SS. Crocifisso, quale segno di devozione dell'intera città. Alle ore 17,30 verrà celebrata la S. Messa. Alle 18 termina la Celebrazione e le campane inizieranno a suonare a festa mentre rimbomberanno gli spari dei mortaretti e le note delle bande musicali. Con la processione si attraverserà Piazza Riforma, Via V. Veneto, Via R. Misasi, Piazza Loreto, Via Nitti, Corso Italia, Piazza Bilotti, Via Alimena, Piazza Scura, Via Monte Santo, Via Isonzo, Corso Mazzini, Piazza dei Bruzi, Corso Umberto per giungere tra migliaia di luci colorate dell'artistica, imponente illuminazione, in Piazza Riforma dove ha luogo il Panegirico e la solenne benedizione Eucaristica. Da qui si riprenderà verso il Santuario al cui arrivo, il SS. Crocifisso e la Vergine Addolorata saranno salutati da uno splendido spettacolo pirotecnico. Oltre alle celebrazioni religiose, come di consueto,ci saranno momenti di festa civile.
Domani alle ore 21 vi sarà uno spettacolo musicale, mentre domenica alle 7,00, vi sarà il tradizionale giro dei “Tamburinai” nel quartiere della Riforma; alle ore 9,30 arriva la banda di Cerisano che accompagnerà un corteo delle autorità municipali e civili con partenza da Piazza dei Bruzi, La festa si concluderà con un grande spettacolo musicale ”Note di Maggio”,che avrà inizio alle ore 21,30, con l' esibizione di nuovi talenti cosentini. Sarà ospite speciale della serata il giovane cantautore Mario Nunziante, finalista del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?