Salta al contenuto principale

Incontro tra il presidente Loiero e l'ambasciatore del Marocco

Basilicata

Un rapporto economico e culturale da approfondire e intensificare: questo il senso dell’incontro tra il Presidente Loiero, e l'ambasciatore del Marocco Mohammed Nabil Ben Abdallah

Tempo di lettura: 
1 minuto 12 secondi

Il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha ricevuto stamani a Palazzo Alemanni l'ambasciatore del Marocco Mohammed Nabil Ben Abdallah. Nel corso dell'incontro si è discusso a lungo di opportunità di sviluppo nel paese maghrebino per l’imprenditoria calabrese.
In primo luogo il discorso è stato incentrato sul progetto pilota sostenuto dal Dipartimento «Attività produttive» illustrato dall’assessore Francesco Sulla, con trenta imprese calabresi pronte ad esportare prodotti e servizi in Marocco.
«Stiamo anche riflettendo su un volo diretto Lamezia Terme-Casablanca per rafforzare i rapporti commerciali, turistici e culturali», ha spiegato il presidente Loiero, invitato ufficialmente per una visita nel paese africano. L’Ambasciatore ha parlato di «grande interesse nei confronti di questo territorio» ricordando i contatti, avviati nei giorni scorsi, con la Confindustria e la Camera di Commercio locali.
Si è discusso anche del tema dell'integrazione: «La Giunta ha approvato una legge sull'accoglienza ora al vaglio del Consiglio regionale – ha detto Loiero – e i bandi per l'assegnazione della casa a categorie disagiate destinano una quota del 5 per cento a immigrati».
Al termine dell’incontro, Loiero ha spiegato che «il Marocco è un Paese in crescita e vorrebbe avere un rapporto più intenso con una regione come la Calabria che ha una comunità marocchina imponente e ormai ben inserita. Sono interessati a molti dei nostri prodotti, soprattutto macchinari e nuove tecnologie di cui disponiamo. Per noi si tratta di un mercato importantissimo e per questo, assieme agli imprenditori calabresi, stiamo lavorando per nuovi sbocchi ai nostri prodotti».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?