Salta al contenuto principale

Il numero dei parlamentari

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 43 secondi

27691
Caro Direttore,
In questi giorni si sta facendo un gran parlare sulla diminuzione del numero dei parlamentari. In Italia abbiamo circa 1000 (mille) parlamentari tra la Camera del Senato e la Camera dei Deputati.
Non voglio parlare dei consigli regionali, provinciali e comunali, i loro consiglieri sono tantissimi. Mi voglio limitare a parlare solo del Parlamento Italiano. E siccome a me piace fare i paragoni con gli altri paesi e le altre democrazie mondiali, prenderò ad esempio gli Stati Uniti D’America. A mio avviso una delle più grandi democrazie del mondo.
Ebbene, gli USA hanno una popolazione di circa 303.824.000 (trecentotremilioniottocentoventiquattromila) di abitanti. Il Congresso è costituito da due camere, La camera dei Rappresentanti e la Camera del Senato, si può dire l’equivalente del nostro Senato e della nostra Camera dei Deputati. E fin qui ci siamo. Ora andando a contare i membri delle due camere degli USA, non ci siamo più. La Camera dei Rappresentanti Usa è formata di 435 membri e il Senato di 100 membri, due per ogni stato, essendo il numero degli stati 50.
Ora se la logica ha un senso, noi (l’Italia), avendo una popolazione di 60.000.000 (sessantamilioni) di abitanti, cioè un quinto di quella degli Usa che ne ha una di trecentomilioni e passa, dovremmo avere in proporzione un quinto dei parlamentari, e cioè dovremmo avere circa 20 (venti) senatori, uno per ogni regione, magari eletto a maggioranza regionale, e circa 80 (ottanta) deputati.
Non capisco perché il Congresso USA con 535 membri può governare, guidare e amministrare una popolazione di oltre trecentomilioni di persone e in Italia con circa mille parlamentari non si riesce a governare una popolazione di circa sessantamilioni di persone. O sono intelligentissimi loro o siamo noi degli incapaci, questa è la verità.
Il nostro Parlamento si autoriformerà? Non lo so!! Di certo si risparmierebbe tantissimo sul costo della politica, si governerebbe molto meglio e ci sarebbe molta più stabilità politica. Dimenticavo! I membri del Congresso Americano non durano in carica 35 o 40 anni, o anche 50 anni, o forse ancora di più. Ed è raro, se non impossibile, che due membri siano marito e moglie.

276835329

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?