Salta al contenuto principale

A Reggio laboratorio teatrale intensivo ”Sulle tracce di Shakespeare”

Basilicata

Tempo di lettura: 
2 minuti 31 secondi

L’associazione culturale Scena Nuda e il Circolo Culturale Vivarium in collaborazione con il cine teatro Odeon di Reggio Calabria, con il patrocinio della UILT - unione libero teatro Calabria, presentano “Sulle tracce di Shakespeare” seminario teatrale intensivo.

Il laboratorio teatrale intende attivare le potenzialità di ogni partecipante nei quattro livelli: vocale, fisico, espressivo e concettuale attraverso la presa di coscienza delle proprie capacità espressive, la conoscenza dello spazio scenico, delle tecniche di improvvisazione teatrale.Quattro le materie che si approfondiranno all’interno del laboratorio:

• Training fisico - vocale ed Improvvisazione su testi teatrali di Shakespeare , a cura di Filippo Gessi, attore diplomatosi presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica ‘Nico Pepe’ di Udine e specializzatosi presso il Teatro Stabile di Parma conseguendo il Diploma di “Attore Europeo”. Studia Biomeccanica teatrale con il maestro Genna di Nicolaevic Bogdanov al Centro Internazionale Studi di Biomeccanica teatrale “C.I.S.B.I.T.” di Perugia.

• Dizione, a cura di Teresa Timpano, attrice diplomata presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica ‘Nico Pepe’ di Udine, ha lavorato in teatro con registi di spicco come, Walter Manfrè, Geppy Gleijeses, Giovanni Battista Storti. Docente del corso di dizione I e II livello – presso Associazione Vivarium Reggio Calabria e dal 2009 docente di dizione presso Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

• La maschera comica a cura di Gennaro Calabrese, comico, caratterista ed imitatore reggino, vincitore nel 2006 del prestigioso Premio Alighiero Noschese, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui “Buona Domenica”, “Quelli che il Calcio” , “In Famiglia” , “Domenica In”, “Bravo grazie, la champions league del Cabaret”, “I raccomandati”.

• Storia del teatro Elisabettiano a cura di Gaetano Tramontana, regista, attore e autore teatrale. Diplomato in regia alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano, è autore di saggi sulla comunicazione e sul teatro pubblicati tra gli altri da Bulzoni, Mursia e sull’Enciclopedia Treccani del 900.

Il Seminario intensivo inizierà il 3 luglio alle ore 9 presso il cine teatro Odeon a Reggio Calabria e si articolerà in sei lezioni di cinque ore ciascuna, proponendosi di far scoprire e migliorare le potenzialità espressive e rafforzare la propria intensità fisico emotiva all’interno di un lavoro di gruppo. Unire il corpo al pensiero, il movimento alla necessità interiore che lo anima. Gli esercizi non sono che un pretesto per un confronto sempre nuovo tra il nostro possibile e il nostro divenire. Non si tratta di acquisire, ma di scoprire.
Il circolo culturale Vivarium e l’associazione Scena Nuda, proseguono nel segno della formazione, iniziato dal Vivarium nel 2006 con i corsi Orff-Shulwerk e proseguiti nel 2007 e 2009 con i Corsi di Dizione e con il corso intensivo sull’Educazione della Voce. L’intento è quello di offrire un’opportunità di alta formazione nella nostra città ad un vasto bacino di utenti, in una realtà che pochi strumenti offre a chi vuole operare in settori della cultura, dello spettacolo e della comunicazione, privilegiando nella scelta dei docenti ove possibile, giovani professionisti calabresi.

Il presidente del circolo culturale Vivarium
Giovanna Nicolò

Il presidente dell'Associazione Scena Nuda
Teresa Timpano

276835329

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?