Salta al contenuto principale

A Rossano la cartolina più grande del mondo

Basilicata

Rossano conquista il primato realizzando la cartolina panoramica più grande del mondo, sancito dalla Guinness World Records

Tempo di lettura: 
0 minuti 49 secondi

Guinness dei primati per la cartolina panoramica più grande del mondo realizzata a Rossano, e sancito dal giudice internazionale, nonchè vice presidente della Guinness World Records, Marco Frigatti giunto appositamente da Londra.
La cartolina, che ha battuto il record finora detenuto dai tedeschi, misura 4,97m x 14,20. Misure davvero da record per una vera e propria opera d’arte, che raffigura quattro tra i più bei monumenti di Rossano, la cittadina calabrese ricca di arte bizantina. Si tratta della Chiesa della SS. Achiropita, la chiesa del S. Marco, il Castello S. Angelo e l’Abbazia del Patire.
L’originalità dell’opera, oltre alle misure record, è la tecnica con la quale è stata realizzata: più di 2000 scatti fotografici di volti dei cittadini rossanesi sono stati utilizzati come tasselli di un mosaico per la riproduzione dei monumenti sulla cartolina.
Ideatore e realizzatore dell’opera il giovane fotografo rumeno Odiviu Morgos, in Italia dal 2003, che ha voluto omaggiare con questa impresa la città di Rossano che è diventata la sua nuova casa.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?