Salta al contenuto principale

Crotone, la città a febbraio compie 72 anni

Basilicata

Il 2 febbraio del 1938 un decreto della Presidenza del Consiglio gli attribuisce il titolo di "Città"

Tempo di lettura: 
1 minuto 2 secondi

La Città di Crotone sta per compiere... '72' anni. Naturalmente nulla a che vedere con la sua millenaria storia, ma fu giusto il 2 febbraio 1938 che a Crotone fu attribuito il titolo di 'citta' a seguito di Decreto della Presidenza del Consiglio». «E' tutto certificato – è scritto in una nota del Comune – in uno dei documenti che il gruppo di professionisti del marketing territoriale ha recuperato e pubblicato sul sito del comune di Crotone nell’apposita sezione dedicata alla storia della città. Oltre al Decreto sottoscritto dall’allora capo del Governo, Benito Mussolini, sono fruibili il Decreto Ministeriale dell’aprile del 1903 con il quale il Ministro dell’Interno – Giovanni Giolitti concedeva al Comune di 'Cotrone' di fare uso dello stemma civico il cui bozzetto grafico è realizzato a mano ed è minuziosamente descritto nel documento.
Ed ancora il Decreto del Re Vittorio Emanuele III del 3 aprile 1937 con il quale viene concesso l’uso del Gonfalone della città. Anche in questo caso esiste una minuziosa descrizione del vessillo».
«Non una attività fine a se stessa – afferma il sindaco Peppino Vallone – ma una precisa scelta di raccontare la storia di questa città non in maniera cattedratica, senza steccati politici, e di farla conoscere ai più giovani anche attraverso un mezzo particolarmente utilizzato come internet».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?