Salta al contenuto principale

Frane. La Regione chiede lo stato di calamità. Bertolaso: «Venerdì in Cdm»

Basilicata

Bertolaso ha annunciato che venerdì porterà in Consiglio dei Ministri la richiesta di proclamazione dello stato di calamità naturale già approvata dalla giunta regionale

Tempo di lettura: 
0 minuti 45 secondi

«Il presidente Loiero mi ha consegnato la delibera di Giunta con la richiesta di proclamazione dello stato di calamità naturale. La porterò venerdì al Consiglio dei ministri». A dirlo è stato il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, incontrando ieri, a Lamezia Terme, il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e gli amministratori colpiti dal maltempo.
«Da lunedì – ha aggiunto Bertolaso – saranno giorni di interventi. Vogliamo dedicarci anima e corpo a Calabria e Sicilia. Avevamo già deciso che questo sarebbe stato l’anno per affrontare le questioni idrogeologiche delle due regioni. Più della Calabria che della Sicilia, in verità. Quello di oggi è un primo blitz per ascoltare».
«Con Loiero – ha concluso Bertolaso – c'è un rapporto continuo, intenso, stretto e proficuo. Abbiamo Prefetti di prim'ordine che fanno squadra con la Regione. Nel fine settimana sarò in Calabria e sabato, con Loiero, faremo il punto della situazione. Sono sicuro che faremo un lavoro estremamente positivo».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?