Salta al contenuto principale

Frane e maltempo, Bertolaso promette
30 milioni di euro per la Calabria

Basilicata

Il capo della Protezione Civile ha incontrato ieri Loiero, i presidenti delle province e alcuni sindaci. Oggi visita i luoghi colpiti dal maltempo, previsto l’arrivo anche del ministro dell’Ambiente S

Tempo di lettura: 
0 minuti 47 secondi

«Arriveranno in Calabria 30 milioni di euro, per sostenere i lavori più urgenti».
Così Guido Bertolaso, Capo della Protezione Civile, che oggi ha incontrato il Governatore della Calabria, Agazio Loiero, i presidenti delle cinque province e diversi sindaci del territorio, oltre ai tecnici preposti allo studio del fenomeno delle frane che stanno interessando il territorio.
«Quindici milioni sono i fondi stanziati per le emergenze del 2009, adesso sbloccati. Poi ne abbiamo stanziato altri quindici per fronteggiare le emergenze di queste settimane», ha detto Bertolaso. «Costituiremo un team di esperti per monitorare il fenomeno, non stiamo perdendo neanche un minuto». «Quella di Maierato è davvero una frana imponente, non avevo mai visto nulla di simile. È impressionante. Parlare solo di abusivismo è un pò semplicistico», ha detto ancora Bertolaso, che ha annunciato che domattina visiterà alcuni centri del cosentino e nel pomeriggio sarà prima a Germaneto, alla sede regionale della Protezione Civile, a Catanzaro e poi a Maierato, dove terrà anche un briefing operativo.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?