Salta al contenuto principale

Trasporto, a Potenza in arrivo 2 milioni

Basilicata

Il finanziamento stanziato dalla giunta regionale destinato in particolare ai mezzi usurati. In città molti autobus superano i 15 anni di attività: serve un ammodernamento

Tempo di lettura: 
1 minuto 20 secondi

POTENZA - Lunedì scorso proprio l’autobus si è classificato ultimo al Trofeo tartaruga. In una gara con sistema integrato, automobile, bicicletta e moto, proprio il bus è stato bocciato per la velocità. Ma l’anno prossimo forse andrà meglio, considerata la decisione della giunta regionale che, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Rocco Vita, ha deciso di assegnare al Comune di Potenza un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per migliorare i servizi di trasporto urbano.
In particolare - spiega l’assessore Vita - queste risorse sono destinate a sostituire gli autobus più usurati.
«Si tratta di una decisione - afferma l’assessore Vita - coerente con quanto previsto negli strumenti della programmazione regionale e in particolare con gli obiettivi dell’Asse V – Sistemi urbani del Po Fesr – considerato che occorre potenziare e rafforzare il sistema dei trasporti nelle due città capoluogo al fine di raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile attraverso l’ammodernamento della flotta dei veicoli impiegati per il trasporto pubblico locale su gomma».
Infatti, sia a Potenza che a Matera, risultano ancora numerosi gli autobus che hanno un’anzianità superiore ai 15 anni. A causa dell’insufficienza delle risorse finanziarie i Comuni registrano non poche difficoltà a sostituire il parco veicoli. Così la Regione è intervenuta con un contributo che sarà al massimo pari al 75 percento del costo dell’investimento. La quota rimanente, il 25 percento è a carico dei Comuni. A tal proposito il Comune di Matera ha segnalato alla Regione che nella fase di predisposizione del bilancio 2010 non si riscontra la disponibilità di fondi da impegnare per la spesa al cofinanziamento dell’acquisto dei mezzi».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?