Salta al contenuto principale

“Ciak Basilicata”: primo corso di cinema gratuito
per i giovani lucani e non

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 42 secondi

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi a “Ciak Basilicata”: il primo corso di cinema gratuito per i giovani lucani e non. Un’opportunità imperdibile per i tanti appassionati di cinema che vogliono cimentarsi in un’esperienza nuova e stimolante, con l’obiettivo di creare o rafforzare le funzioni e le competenze tipiche del filmmaker, mettendolo in grado di intervenire in tutte le fasi della produzione cinematografica: la formulazione dell’idea, la redazione del soggetto, la stesura della sceneggiatura, lo spoglio e il piano di produzione, fino alla regia e al montaggio della stessa opera. Il corso prevede 6 mesi di formazione sulle più innovative tecniche di cinema digitale (196 ore in aula). Al termine, la produzione di 5 film scritti dagli stessi allievi durante il corso.

E’ questo “Ciak Basilicata - Sensi Contemporanei CinemadaMare”, un progetto stimolante che rientra nel programma Sensi Contemporanei - sezione Cinema realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Saranno 30 in totale i giovani selezionati, italiani o stranieri, dai 18 ai 35 anni, che potranno partecipare alle lezioni e cimentarsi nella realizzazione dei 5 film brevi, della durata massima di 10 minuti, che saranno ideati e girati dai corsisti. Per iscriversi bisogna avere un pc portatile con un qualsiasi programma di montaggio e un minimo di esperienza maturata nel settore cinematografico o audiovisivo, a qualsiasi livello e indipendentemente dal ruolo svolto. Hai i requisiti previsti dal bando? Invia una mail, con lettera di presentazione e curriculum vitae, all’indirizzo direttore@cinemadamare.it.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati della selezione verrà comunicato il calendario con la data di inizio e l’attività di tutto il semestre. Il 50% dei posti è riservato ai giovani lucani, residenti da in regione da più di tre mesi e il corso si svolgerà prevalentemente a Matera, con la possibilità di diventare itinerante per altri comuni lucani, a secondo delle esigenze didattiche o produttive. Le lezioni saranno concentrate nei fine settimana (due volte al mese: a week end alterni), dalle ore 14.00 del venerdì fino alle ore 14.00 della domenica. Il bando per partecipare è online su www.cinemadamare.comwww.cinemadamare.com.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?