Salta al contenuto principale

Guardia Perticara è Bandiera Arancione
del Touring Club

Basilicata

Il paese, già iscritto tra i Borghi più belli d’Italia dall’Anci, punta sul turismo di qualità

Tempo di lettura: 
1 minuto 27 secondi

Guardia Perticara è l’unico comune lucano che oltre ad essere inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” dell’Anci, può fregiarsi anche della Bandiera Arancione come “Località eccellente dell’entroterra”.

Il prestigioso riconoscimento, assegnato dal Touring Club Italiano, è un marchio di qualità turistico ambientale rivolto a quei paesini che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento della Bandiera arancione avviene in base a diversi criteri tra i quali la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

«Per una comunità che sta puntando da tempo sul turismo di qualità si tratta di un’opportunità straordinaria – sottolinea il sindaco di Guardia Perticara, Massimo Caporeale –. E’ un premio al lungo e puntuale lavoro di promozione basato sulle risorse ambientali, naturalistiche e urbanistiche che il nostro borgo può vantare. L’inserimento in questo grande circuito è un’altra importantissima conquista che potrà certamente amplificare la notorietà di Guardia in Italia e all’estero, con auspicabili ritorni in termini di immagine ma anche di tipo sociale ed economico, a partire dalla stagione estiva ormai alle porte. Proporremo ancora una volta appuntamenti di alto profilo, per rispondere alle esigenze sempre più qualificate dei visitatori. Stiamo inoltre studiando modalità di fruizione innovative del borgo sia in termini di contenuti che tecnologici».

In dieci anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 184 località poco conosciute ma di grande pregio; uno stimolo per il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi. Il marchio ha validità biennale e richiede il mantenimento dei requisiti nel tempo.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?