Salta al contenuto principale

Politiche internazionali, domani
Scopelliti presenta il programma

Basilicata

Domani alle 12.30 a Catanzaro la conferenza stampa dedicata alla presentazione del Programma Calabria Internazionale e del PEA

Tempo di lettura: 
1 minuto 33 secondi

Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti terrà domani alle 12.30 a Catanzaro, assieme all’Assessore regionale alla Internazionalizzazione e Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee Fabrizio Capua, una conferenza stampa dedicata alla presentazione del Programma Calabria Internazionale e del PEA (Piano Esecutivo Annuale) 2011. All’incontro prenderà parte anche il Dirigente Generale del dipartimento Presidenza Francesco Zoccali.
Il Programma costituisce il primo vero documento di indirizzo nel settore delle politiche internazionali della Regione Calabria, con l'intento di avviare e realizzare concretamente un’attività efficace di penetrazione commerciale dei mercati esteri, attraverso l’uso di strumenti adeguati alle capacità del mondo imprenditoriale calabrese.
«Questo piano di azione regionale - ha dichiarato l’Assessore Capua – risponde a logiche innovative di penetrazione commerciale nei confronti di paesi considerati target a seguito di approfondite indagini di mercato. L'Assessorato, infatti, intende arrivare là dove gli imprenditori calabresi hanno reale capacità di offerta rispetto alla domanda del mercato, in sinergia con la politica realizzata dal Governo nazionale e dalle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative. Del resto un’azione è tanto efficace quanto è più condivisa con i diversi attori che a livello sia nazionale che locale, intendono perseguire i medesimi obiettivi. Grande è la soddisfazione che deriva dalla realizzazione degli obiettivi che sono stati indicati in occasione della conferenza internazionale di dicembre 2010, durante la quale ho illustrato con un’ampia relazione gli elementi caratterizzanti il programma che era in fase di definizione. Oggi posso dire di aver rispettato un impegno, grazie anche all’appoggio incondizionato del Governatore Scopelliti, che ha creduto fin da subito nel mio lavoro condividendo modalità operative ed idee progettuali». Alla conferenza stampa sono stati invitati a partecipare Confindustria Calabria, i Presidenti delle Camere di Commercio delle cinque Province, i Presidenti e i Sindaci di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia, le organizzazioni sindacali e tutti i soggetti coinvolti nei processi di promozione economico/commerciali sull'intero territorio regionale.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?