Salta al contenuto principale

Claps, il 2 luglio i funerali di Elisa.
A Potenza lutto cittadino

Basilicata

Tempo di lettura: 
2 minuti 18 secondi

Avranno il segno del lutto le bandiere degli uffici pubblici di Potenza che saranno esposte il prossimo 2 luglio quando si svolgeranno i funerali di Elisa Claps.

Il corteo partirà dall’aula magna del liceo classico “Quinto Orazio Flacco», che la ragazza frequentava – dove il giorno prima sarà aperta la camera ardente – e giungerà in piazza Don Bosco, dove saranno celebrati i funerali. Dopo la cerimonia, un altro corteo accompagnerà la salma al cimitero, dove avverrà la tumulazione, «in forma riservata».

Il sindaco ha chiesto a tutte le organizzazioni, di qualsiasi tipo, di sospendere ogni attività il 2 luglio di partecipare ai funerali: quel giorno anche gli uffici comunali rimarranno chiusi e sono stati rinviati tutti i mercati che tradizionalmente si svolgono il sabato.

Già a partire dal primo pomeriggio dell’1 luglio, allorquando verrà allestita la camera ardente nella Aula Magna del Liceo Classico “Orazio Flacco” sito in via Vaccaro, la strada interessata verrà chiusa al traffico con divieto di sosta nell’area limitrofa e nella zona saranno presenti gruppi di volontari di Protezione Civile e 1 Ambulanza della Croce Rossa Italiana.

Il successivo giorno 2 luglio alle ore 9,00, il corteo funebre muoverà dal Liceo Classico “Orazio Flacco” alla volta di Piazza Don Bosco dove sarà ufficiata la Santa Messa a partire dalle ore 9,30.

Il percorso individuato è il seguente:
- via Vaccaro, corso Umberto I, via Mazzini, via Ciccotti, via Di Giura, viale Firenze arrivo Piazza Don Bosco.

In Piazza Don Bosco saranno presenti oltre alle Forze dell’Ordine, Volontari di Protezione Civile, 2 ambulanze della Croce Rossa Italiana, 1 ambulanza del 118 – Basilicata Soccorso e 1 mezzo dei Vigili del Fuoco.

È stata individuata nell’area antistante l’ingresso del Teatro Don Bosco la zona riservata alla stampa e per il parcheggio dei mezzi di servizio radiotelevisivo sarà utilizzato il campetto di calcio nella parte superiore del Teatro con ingresso da viale Firenze.

Chiuse al traffico per tutta la mattinata del 2 luglio Piazza Don Bosco e tutte le strade poste in prossimità. Sarà attivato un servizio di navetta per i cittadini con partenza dal Parcheggio della Regione Basilicata – viale Verrastro ed arrivo in viale Firenze.

Al termine della cerimonia funebre il corteo muoverà da Piazza Don Bosco per recarsi presso il Cimitero cittadino percorrendo le seguenti strade: viale Firenze, via Di Giura, via Lazio, via Cavour, S. Rocco ed arrivo al cimitero dove avverrà la tumulazione in forma riservata.

La strada di accesso al cimitero verrà chiusa al traffico e con divieto di sosta nel parcheggio antistante. Sarà presente un mezzo di soccorso della Croce Rossa Italiana.

Il Sindaco ha disposto apposita ordinanza di lutto cittadino per la giornata del 2 luglio, e invito a tutte le Organizzazioni sociali, culturali, produttive e sportive a sospendere ogni iniziativa o evento in programma, ed a manifestare il proprio cordoglio partecipando al rito funebre.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?