Salta al contenuto principale

Pallavolo: ecco i gironi
di B1 e B2 maschile e femminile

Basilicata

Virtus Potenza e Pallavolo Matera viaggeranno dalla Sicilia all'Abruzzo. Sei trasferte nelle Marche per la Pm. In B2 uomini ripescate Amatori e Lagonegro.

Tempo di lettura: 
1 minuto 34 secondi

di Pietro Scognamiglio

SONO stati pubblicati nel pomeriggio dalla Fipav i gironi di serie B1 e B2 dei campionati di pallavolo maschile e femminile per la stagione agonistica 2011-2012. Ancora vuote le caselle destinate agli ulteriori ripescaggi, unico fattore che potrebbe rimescolare le carte. Ecco le avversarie delle nove squadre lucane.

B1 MASCHILE
Trasferte dalla Sicilia all'Abruzzo per Virtus Potenza e Pallavolo Matera. Il viaggio più lungo a Brolo, in provincia di Messina. Nel raggruppamento da 14 squadre tre saranno le calabresi (Reggio Calabria, Pizzo Calabro e Paola), due le pugliesi (Foggia e Ugento), Pineto e Ortona rappresenteranno l'Abruzzo. Chiudono due formazioni campane (Casandrino e Sorrento) e Gaeta, unica laziale. Resta un posto libero per una ripescata e la possibilità di spostamento per Pineto nel girone B in caso si renda necessaria - come si legge nel comunicato ufficiale - “una disposizione geografica più equilibrata”.

B1 FEMMINILE
Saranno ben sei le avversarie marchigiane per la rinnovata Pm Potenza. Maria Tenza e compagne faranno infatti visita ai sestetti di Ancona, Filottrano, Falconara, Casette d'Ete, Torre San Patrizio e Pesaro. Tre le campane (la matricola Arzano insieme alle ben note Sala Consilina e Mercato San Severino), due le pugliesi (Bari e San Pietro Vernotico), chiudono due siciliane (Tremestieri e Marsala).

B2 MASCHILE
Raggruppamento calabro-siculo per le tre lucane Amatori Potenza, Lauria e Lagonegro. Tanti i chilometri previsti per le trasferte, considerando che sulla terra ferma si andrà solo a Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia. In Sicilia spazio per sette squadre: Tremestieri, Leonforte, Pallavolo Messina, Mondo Giovane Messina, Ragusa, Mazara e Trapani. Una casella è ancora da riempire, ma logisticamente l'annata si prospetta una tortura.

B2 FEMMINILE
Nel girone delle tre squadre di Potenza (Livi, Asci e De Gasperi) c'è una sola formazione molisana (Isernia). Per il resto spazio a quattro campane (Montella, Gricignano, Libertas Caserta e Volalto Caserta), tre abruzzesi (Casoli, Vasto e Pescara) e alle pugliesi Bari e Molfetta.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?