Salta al contenuto principale

Filiano, lezione interattiva della Croce Rossa

Basilicata

Oltre cento partecipanti al corso di Manovre di Disostruzione Pediatrica organizzato dalla Croce Rossa

Tempo di lettura: 
1 minuto 30 secondi

Continuano le lezioni interattive per la popolazione di Manovre di Disostruzione Pediatrica organizzate dalla Croce Rossa, domenica scorsa è stata la volta di Filiano dove sono stati oltre cento i partecipanti alla lezione, seguiti da 14 istruttori giunti da tutta la Provincia che nel corso della lezione facevano vedere da vicino le manovre da eseguire sui manichini.
Alla lezione tenuta dalla Referente Provinciale per il Progetto Enza Vernava, sono intervenuti il sindaco di Filiano Giuseppe Nella, la Dott.ssa Rocchina Maio, il commissario del gruppo dei Volontari del Soccorso di Filiano Canio Summa, e la moderatrice Giusi Macchia.
Toccante durante la lezione è stato l’intervento di una Volontaria del Soccorso Lucia Telesca che ha raccontato dal vivo la sua esperienza, accaduta tre giorni dopo la lezione tenuta a Potenza dal Dott. Marco Squicciarini referente nazione del progetto di disostruzione pediatrica, che è dovuta intervenire per disostruire la bambina di tredici mesi della sua vicina di casa, dando ancora una volta testimonianza di quando queste piccole e semplici manovre alla portata di tutti siano fondamentali per salvare la vita ad un bambino.
Enza Vernavà ha espresso la soddisfazione nel vedere così tanta gente interessata e partecipe a questi eventi organizzati dalla Croce Rossa che coinvolgono veramente tutti dai giovani genitori alle persone più anziane sintomo che la popolazione si sta avvicinando e sensibilizzando sempre più, e grazie a ciò più il sapere verrà diffuso e sentiremo parlare sempre meno di morti bianche a causa di soffocamento, perché come dice anche lo slogan della campagna “Chi salva un bambino, salva il mondo intero”.
Queste lezione continueranno anche nei prossimi mesi con vari eventi in agenda, chiunque voglia organizzare le lezioni nel proprio paese può rivolgersi alla sede di Croce Rossa più vicina.

Pion. Marco Bellezza

http://www.facebook.com/pages/Il-Quotidiano-della-Basilicata/14415881228...|14]Visita la nostra pagina Facebook

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?