Salta al contenuto principale

Nuoto: alle Universiadi di Shenzen
Rocco Potenza argento negli 800 stile libero

Basilicata

Il 22enne tesserato con la Savigi di Satriano è il quarto italiano di sempre sulla distanza con il suo 7'53''45. Medaglia d'oro all'americano Klueh

Tempo di lettura: 
0 minuti 56 secondi

di Pietro Scognamiglio

PRESTIGIOSA medaglia d'argento alle Universiadi di Shenzen per il nuotatore lucano Rocco Potenza. Sugli 800 stile libero l'atleta del Cn Savigi di Satriano ha chiuso le sedici vasche con un buon 7'53''45, alle spalle dello statunitense Michael Klueh. Il 22enne potentino ha migliorato il suo personale di quasi cinque secondi, piazzandosi al quarto posto nella lista italiana all time della specialità alle spalle di Massimiliano Rosolino e davanti a Emiliano Brembilla (entrambi non proprio specialisti degli 800, ndr). Il record italiano della specialità è stato realizzato ai Mondiali di Roma del 2009 da Federico Corbeltaldo (7'43''84), ma nell'acqua del Foro Italico si gareggiava ancora con i super costumi oggi vietati. Il crono di Potenza è invece meglio contestualizzabile guardando ai recenti Mondiali di Shangai, dove Samuel Pizzetti è risultato primo escluso dalle otto corsie della finale con 7'51''59.
Potenza tornerà in gara il 19 agosto nei 1500sl, gara in cui ha recentemente vinto il titolo italiano in vasca corta negli Assoluti di Ostia battendo proprio il favorito Pizzetti, strappando il pass per gli Europei che si svolgeranno in autunno in Polonia. La volata per le Olimpiadi di Londra 2012 è lanciata.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?