Salta al contenuto principale

Servizio civile, Calabria Etica: "uno spot
per invitare i giovani al volontariato"

Basilicata

Uno spotper invitare i giovani a cimentarsi nel volontariato attraverso la scelta del Servizio civile

Tempo di lettura: 
2 minuti 32 secondi

A partire da lunedì 5 settembre andrà in onda sulle principali televisioni regionali, uno spot realizzato dalla Fondazione Calabria Etica per conto della Regione Calabria sul Servizio civile nazionale. Nello spot si invitano i giovani a cimentarsi nel volontariato attraverso la scelta del Servizio civile che rappresenta per i giovani volontari, dai 18 ai 28 anni, una straordinaria esperienza di crescita umana e professionale.
Un anno da dedicare ai più bisognosi o comunque mettersi a disposizione per operare in variegati settori, che vanno dalla cultura alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Nello specifico, Calabria Etica - che già da alcuni anni supporta il Dipartimento 10 – Settore Politiche Sociali della Regione Calabria – è impegnata direttamente nella gestione di diverse attività relative al Servizio civile nazionale tra cui l’accreditamento degli Enti, la valutazione dei progetti, il monitoraggio delle attività e l'attività di ricerca sul Servizio civile in Calabria. Inoltre, per la prima, sotto la presidenza di Pasqualino Ruberto, è stato redatto il Piano regionale di comunicazione e sensibilizzazione sul Servizio civile nazionale, che culminerà con la realizzazione della prima Conferenza regionale sul Servizio civile. Lo spot, realizzato in digitale – e che ha avuto come cornice in alcune sequenze il castello Normanno-svevo di Lamezia – vede protagonisti proprio i giovani che effettuano il volontariato negli Enti calabresi. Di impatto gradevole e colorato, lo spot colpisce per l’incisività del messaggio e per una regia semplice e al tempo stesso efficace.
«Lo spot realizzato – ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto – è frutto di un ottimo lavoro di gruppo della nostra struttura che mira ad attirare l’attenzione dei giovani verso l’impegno e il volontariato. Sono certo che raggiungerà l’obiettivo di far conoscere l’importanza che riveste il Servizio sociale nel nostro Paese e in particolare nella nostra regione. Colgo l’occasione per ringraziare gli autori dello spot che hanno lavorato di concerto per giungere alla realizzazione di un prodotto semplice ma, senza dubbio, di grande qualità».
L'assessore regionale alle Politiche sociali, Francescantonio Stillitani ha evidenziato il fatto che «la Calabria da oltre un anno ha voltato pagina. Al di là di ogni valutazione politica di parte, che qui si intende evitare, credo che un’analisi obiettiva del contesto attuale in cui viviamo, non può non prescindere dall’operato che quotidianamente vive il mondo del volontariato e di quanti sono impegnati nel Servizio civile in Calabria.
In questo contesto, l’impegno della Regione e in particolare dell’assessorato che ho l’onore di dirigere, è quello di promuovere ogni iniziativa tendente a valorizzare il lavoro fin qui svolto e dare seguito alla volontà della Giunta regionale di organizzare la prima Conferenza calabrese sul Servizio civile. L’impegno dell’assessorato sarà sempre quello di seguire con grande attenzione tutte le manifestazioni che riguarderanno le politiche sociali affinchè il lavoro sinergico con la Fondazione Calabria Etica si rafforzi per dar seguito al cambiamento della nostra regione». In programma anche la realizzazione e la divulgazione di altri spot sempre sul servizio civile e sul volontariato, ideati dalla struttura comunicazione di Calabria Etica per conto dell’assessorato regionale alle Politiche sociali.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?