Salta al contenuto principale

Volley Tonno Callipo. Il capitano
Coscione: «Ripartiamo da Piacenza»

Basilicata

La Volley Tonno Callipo Vibo Valentia impegnata per la 5^ giornata al Pala Banca di Piacenza contro la formazione guidata da Lorenzetti

Tempo di lettura: 
3 minuti 54 secondi

La quinta giornata del campionato di pallavolo serie A1 Sustenium, vedrà la Tonno Callipo Vibo Valentia di scena al Pala Banca di Piacenza contro una formazione, quella guidata da Angelo Lorenzetti, che non vede l’ora di staccarsi dall’ultimo posto in classifica e che cercherà di capitalizzare, di fronte al pubblico amico, tutto il potenziale del suo organico. Per contro, la Tonno Callipo è intenzionata a riscattarsi dopo la prova opaca di cui è stata protagonista nell’ultima sfida casalinga contro la M. Roma, puntando sulla ruota di Piacenza per ritrovare gioco e punti e riprendere il cammino positivo intrapreso nelle prime tre giornate.
A dettare i tempi del riscatto giallorosso è capitan Manuel Coscione: «Domenica scorsa - afferma il palleggiatore dei calabresi - abbiamo perso con risultato secco e c’è ovviamente molto rammarico soprattutto per come è andato il primo set, anche se credo che per il resto della partita bisogna riconoscere che Roma è stata più brava di noi, rimanendo unita e riuscendo a metterci sotto. Bisogna però ripartire subito. Le sconfitte capitano e quando succede è necessario imparare dagli errori. Adesso andiamo a Piacenza molto motivati, contro una squadra con la quale possiamo giocarcela. Credo che Piacenza sia una squadra molto combattiva, nonostante per alcuni aspetti sia ancora “lavori in corso” visto che il palleggiatore si è unito al gruppo solo all’ultimo momento e devono, perciò, rodare ancora bene tutti i meccanismi. È comunque una squadra con giocatori molto esperti come Papi, Nikolov e Zlatanov, su tutti, che rappresentano l’ossatura del gruppo e che noi cercheremo di contrastare nel miglior modo possibile. Ma, in questo periodo, credo che dovremo guardare anche alla nostra metà del campo per ottimizzare il nostro gioco».
Arbitri della partita saranno Stefano Cesare di Roma; Diego Pol di Corbanese (TV). I precedenti tra le due squadre, sono 15 e saranno diversi anche gli ex in campo da entrambe le parti: Luca Tencati a Vibo nel 2009-2010, Federico Marretta a Vibo nel 2006-2007 (Serie C) e nel 2007-2008 (Serie B2-Serie A2), Guillermo Falasca a Piacenza nel 2008-2009, Michele Grassano a Piacenza dal 2008 al 2010, Michal Rak a Piacenza dal 2008 al 2010.Il match sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle ore 18.00. La differita della partita è in programma, come di consueto, martedì alle 21.00 su Rete Kalabria.

La squadra in visita al Volley Club Giacinto Callipo
Gli atleti, lo staff tecnico e alcuni dirigenti della Volley Tonno Callipo Vibo Valentia hanno fatto visita al Volley Club “Giacinto Callipo” dove numerosi supporter giallorossi li hanno simpaticamente accolti in una serata dai toni distesi che ha contribuito a rinsaldare il forte legame che unisce la formazione calabrese alla sua tifoseria. Legame testimoniato dalla costante e calorosa presenza presso il PalaValentia, in occasione delle gare interne, nonché in diverse trasferte che puntualmente vedono i colori giallorossi campeggiare sugli spalti dei palazzetti di mezz’Italia. Come accadrà proprio questa domenica a Piacenza, dove una nutrita delegazione di tifosi vibonesi sarà presente al seguito della squadra. Tanta la soddisfazione da parte dei tifosi nel poter ricevere all’interno della propria sede associativa la squadra al gran completo e poter così conoscere meglio anche gli ultimi arrivati.
Come ha testimoniato con le sue parole il padrone di casa, il presidente del club Elia Serrao: «Siamo molto contenti di potervi dare il benvenuto nella nostra sede. Siamo convinti che sarà un campionato lungo e difficile e che, proprio per questo, bisognerà lottare e restare tutti uniti. Da parte nostra non mancherà la vicinanza alla squadra, nel bene e nel male. Domenica saremo a Piacenza a tifare per voi e per quanto possibile vi seguiremo anche in altre trasferte. Vi invito a non arrendervi mai e a portare sempre alto il nome della nostra città».
In rappresentanza della società ha parlato il Supervisore generale Michele Ferraro, il quale ha ringraziato per la calorosa accoglienza assicurando «il massimo impegno da parte della società, della struttura tecnica e degli atleti», chiedendo ai tifosi di stare «vicini alla squadra, come avete sempre fatto, perché avremo bisogno di voi in un campionato lungo e difficile in cui ci sarà da lottare domenica dopo domenica».
È toccato al Direttore sportivo, Francesco Prestinenzi, anch’egli «grato dell’accoglienza riservata alla squadra», presentare ai tifosi i rinforzi della Tonno Callipo in questa stagione, accolti con un lungo applauso da tutti i membri del club. Parole di stima per la tifoseria sono venute anche da coach Chicco Blengini che ha parlato di «un calore e di un affetto non comuni, caratteristiche che non è facile trovare nella pallavolo specie in occasione delle trasferte. Come a Belluno, dove il numero di tifosi giallorossi era addirittura stupefacente se si pensa alla distanza che separa quella città da Vibo».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?