Salta al contenuto principale

Lucani alla festa della storia di Bologna

Basilicata

Tempo di lettura: 
0 minuti 52 secondi

BOLOGNA – Si è conclusa domenica scorsa a Bologna la Festa della Storia, la manifestazione internazionale promossa dall’Università e giunta quest’anno alla ottava edizione. Come nelle due precedenti rappresentazioni, uno spazio significativo della kermesse culturale è stato conquistato dal Circolo dei Lucani, che ha organizzato la serata evento del sabato invitando il pubblico bolognese ad un incontro sul tema di Federico II ed il Regno di Sicilia.

Nella parte iniziale è stato proiettato il filmato girato lo scorso agosto al Castello di Lagopesole, nell’ambito delle iniziative Federiciane promosse nel cartellone estivo della Basilicata. A seguire i docenti di Storia Medioevale dell’Università di Bologna Rolando Dondarini e Roberto Sernicola hanno intrattenuto per oltre due ore il pubblico del Teatro “Guardassoni” con una relazione storica su Federico II, alla presenza anche delle matricole di Storia Medioevale dell’Alma Mater. . .

L’incontro di sabato, che ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente numeroso, si è concluso con un grande buffet di prodotti lucani offerti dall’associazione, all’insegna della promozione e del sostegno alla enogastronomia della Basilicata.

.

Giuseppe Panzardi

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?