Salta al contenuto principale

Rifiuti. Daneco, stop alla raccolta
in 13 comuni del Lametino

Basilicata

Lo stop della raccolta rifiuti, comunicato dalla Lamezia Multiservizi, è stato causato da un guasto all'impianto di Pianopoli (Cz)

Tempo di lettura: 
1 minuto 25 secondi

La Lamezia Multiservizi ha scritto ai sindaci di Lamezia Terme, Amantea, Girifalco, Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale, Marcellinara, Miglierina, Falerna, Platania, San Mango d’Aquino e Martirano per comunicare che «nella mattinata di oggi i rifiuti solidi urbani non sono stati conferiti a causa di un guasto interno nell’impianto tecnologico della Daneco a Pianopoli».
«Analoga comunicazione, per i provvedimenti del caso – è detto in un comunicato – è stata inviata anche al Commissario delegato per il superamento dell’emergenza ambientale della Regione». «La situazione – sostiene la Lamezia Multiservizi – è di estrema difficoltà in quanto tutti i nostri mezzi che avevano proceduto ad effettuare il primo turno di raccolta sono attualmente pieni e, non potendo scaricare, non possono essere utilizzati per i previsti e quotidiani turni pomeridiani. Informiamo, quindi, che allo stato non saremo nelle condizioni di garantire il regolare espletamento del servizio nei vari Comuni e che, anche qualora il guasto all’impianto Daneco venisse riparato in tempi ristretti, le difficoltà di conferimento per gli inevitabili ritardi accumulati impediscono un ritorno alla normalità del servizio in tempi ragionevoli».
«Siamo preoccupati perchè non è la prima volta che si verificano fermi negli impianti di Daneco - dichiara Fernando Miletta, presidente della Multiservizi - A questo punto si rende necessario un intervento sulla società del Commissario regionale per l’emergenza rifiuti». «Oltre a quello verificatosi nell’impianto di Lamezia – ha aggiunto Miletta – altri guasti si sono verificati in passato nella discarica di Pianopoli. Guasti che hanno provocato fermi degli impianti, con conseguente accumulo di rifiuti a Lamezia ed in altri centri. Ci auguriamo a questo punto un pronto intervento dell’Ufficio del Commissario sulla Daneco per quanto riguarda sia l’impianto tecnologico di Lamezia che la discarica di Pianopoli».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?