Salta al contenuto principale

Protezione civile, a Papasidero
esercitazione dei Vigili del Fuoco

Basilicata

L'iniziativa è organizzata nell’ambito delle iniziative connesse all’esercitazione nazionale di Protezione Civile 'Calabria 2011'

Tempo di lettura: 
1 minuto 18 secondi

La Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Calabria ha programmato dal 21 novembre all’1 dicembre, nell’ambito delle iniziative connesse all’esercitazione nazionale di Protezione Civile 'Calabria 2011', un'esercitazione di Colonna Mobile Regionale denominata 'Lao 2011', comprendente manovre, simulazioni e addestramenti, con concentrazione di mezzi e personale dei vigili del fuoco in località 'Campicello' nel comune di Papasidero (Cs).
Il 22 novembre si svolgerà una simulazione d’intervento di soccorso tecnico urgente nelle acque del fiume Lao, con ricerca di una persona dispersa nel suo profondo canyon e successivo recupero dell’infortunato da parte dei nuclei cinofili e Saf (speleo alpino fluviale) dei Vigili del fuoco della regione.
Il responsabile delle operazioni di soccorso e gli specialisti di topografia applicata al soccorso dei vigili del fuoco gestiranno la ricerca a terra dall’Unit… di comando locale che è stata dislocata nel punto pi— vicino possibile al luogo dell’evento.
Per l’esercitazione è previsto l’allestimento di un Presidio Avanzato presso la struttura turistica del Comune di Papasidero 'Grotta del Romito', con il montaggio di un campo base con sei tende, gruppo elettrogeno, servizi igienici, il posizionamento di un ponte radio.
Al termine dell’esercitazione, il campo base resterà operativo fino al 1 dicembre per permettere lo svolgimento di altre esercitazioni come fasi di mantenimento operativo per i Vigili del fuoco soccorritori Fluviali, specialisti delle telecomunicazioni e della cartografia digitale. Questa iniziativa è rivolta al personale dei Vigili del Fuoco della regione, ai fini dell’addestramento periodico e per testare l’efficienza dell’organizzazione della colonna mobile regionale e l’integrazione delle diverse componenti specialistiche del Corpo.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?