Salta al contenuto principale

Potenza, furto all'Auchan
nella gioielleria zeppa di persone

Basilicata

Il fatto è accaduto domenica sera. Sembravano normali clienti: in due distraggono le commesse, gli altri rubano i gioielli. Bottino che si aggira sui 10.000 euro.

Tempo di lettura: 
1 minuto 17 secondi

UN gruppo formato da tre o forse quattro individui, probabilmente italiani. Sembravano normali clienti, tanto da riuscire a ingannare i commessi con il più classico dei furti: due complici distraggono l'esercente, l'altro accuratamente fa sparire tutta la merce che man mano viene esposta.
Un colpo fatto a regola d'arte, furto con destrezza senza effrazioni né intimidazioni né armi: sono riusciti a distrarre i commessi e sottrarre la merce approfittando della confusione dovuta alla presenza di più persone all'interno dei locali.
E' quanto accaduto domenica sera alla gioielleria Sarni Oro, uno dei tanti esercizi del Polo Acquisti Lucania - l'Auchan, per intenderci. Il centro commerciale, nell’ora in cui presumibilmente è avvenuto il furto, era pieno di gente e la gioielleria, posta al primo piano, è stata realizzata in modo tale da essere completamente aperta e visibile dall’esterno. Quindi i ladri sono stati davvero veloci e lesti. Parlavano un italiano fluente e probabilmente sono stati tra gli ultimi clienti, ma i commessi non si sono resi conto di nulla fino a quando non hanno chiuso il negozio. Viste le modalità e l'entità del “malloppo”, sembrerebbe un furto di Natale: l'ammontare stimato è intorno ai diecimila euro, ma deve essere ancora calcolato esattamente.
Questo è il materiale sul quale i Carabinieri di Potenza dovranno indagare, vagliando i filmati delle videocamere di sicurezza: considerando il periodo e l'affluenza tipicamente natalizia sarà difficile individuarli, anche se gli artefici del furto erano, ovviamente, a volto scoperto. Si tratta di una ricostruzione ufficiale, perché i lavoratori, non essendo i titolari dell'esercizio, non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

sal. luc.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?