Salta al contenuto principale

Calcio, basket e volley
Le lucane in campo nel week-end

Basilicata

Anticipano al sabato Bawer (a Santarcangelo di Romagna) e Coserplast (in casa contro Gaeta). Innotec e Ecosunpower ancora in casa. Per il Melfi contro la Vibonese è già spareggio salvezza, a Matera l'

Tempo di lettura: 
2 minuti 15 secondi

CALCIO
Concentrato tutti domenica gli impegni delle squadre lucane. In Seconda Divisione il Melfi confida nell’apporto dei nuovi acquisti per arrivare ai tre punti nella gara interna contro la Vibonese, già uno spareggio salvezza. In D esordio in panchina per Francesco Latartara alla guida dell’IrsineseMatera. I biancazzurri ospitano il Brindisi con l’obiettivo di accorciare la distanza in classifica dalla quota utile per la salvezza diretta, distante oggi 6 punti. E’ un anticipo di play-off la sfida tra Sarnese e Francavilla, forse l’incrocio più interessante proposto dal girone H. Spera di muovere la classifica l’Oppido, atteso sul campo del Trani di mister Franco Dellisanti.

BASKET
In Dna cerca il terzo successo esterno stagionale la Bawer Matera, che sta vivendo un buon momento di forma. I biancazzurri saranno impegnati nell’anticipo del sabato a Santarcangelo di Romagna, contro un avversario in teoria sicuramente alla portata di Pilotti e compagni. Domenica spazio alla Dnb, con il secondo impegno casalingo consecutivo della Innotec Potenza che ospita al pala Pergola la Stella Azzurra Roma. Miriello confida nel recupero di Tessitore per dare continuità al bel successo di domenica scorsa contro Reggio Calabria, riscattando allo stesso tempo il brutto scivolone rimediato nella gara d’andata proprio contro i giovanissimi capitolini. Sul parquet amico del palaCampagna anche la Bbc Bernalda, che deve battere Francavilla per uscire dalle zone calde della classifica. In serie B femminile, sempre domenica, insidiosa trasferta a Salerno per la Basilia Potenza. Le rossoblu di coach Michele Paternoster cercheranno in casa del Ruggi il riscatto dopo lo scivolone interno di sette giorni fa contro Portici.

VOLLEY
Ricco come al solito il programma. In B1 maschile domani la capolista Coserplast Matera ospita al palaSassi (18.30) il non irresistibile Gaeta per proseguire la sua corsa al vertice. Virtus Medical Center Potenza a Foggia. Mezz’ora più tardi al palaPergola la Ecosunpower Potenza riceve le marchigiane del Filottrano, terza forza del girone, cercando il bottino pieno dopo il sofferto 3-2 di sabato scorso contro San Pietro Vernotico. In B2 femminile Corporelle Potenza in trasferta a Salerno contro la Orakom, penultima in classifica: per Alessandra Piccione e compagne l’obiettivo è chiudere la serie negativa di tre sconfitte consecutive. In B2 maschile la Nicodemo Lauria va in Sicilia a Tremestieri, il Lagonegro è di scena a Vibo Valentia. Domenica in A2 femminile la Time Volley Matera viaggia in direzione Forlì, dov’è di scena la sfida tra le ultime due della classe. In B2 femminile il clou è alla “Caizzo” dove la Elencosì di Nino Gagliardi riceve il Caserta. Sfida delicatissima in chiave salvezza per la Giocoleria: da Casoli la squadra di Massimo Telesca deve tornare con almeno un punto per evitare un pericoloso passo indietro verso la zona retrocessione.

Pietro Scognamiglio

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?