Salta al contenuto principale

We love Potenza:
la settimana prossima si decide

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 42 secondi

POTENZA - «Il nostro è un percorso in itinere: la settimana prossima “We love Potenza” si riunirà per discutere di situazione cittadina e sul da farsi  in vista delle prossime comunali. Insomma non sappiamo neppure se parteciperemo o meno alle prossime Comunali, certo non possiamo già parlare di alleanze».

Enzo Fierro, che del movimento “We love Potenza” è il fondatore, mette così in chiaro la sua pozione rispetto a chi (Alessandro Galella di Fratelli d’Italia) spinge il pedale sull’acceleratore, parlando di contatti e confronti già avviati. «Non sappiamo ancora che faremo, figuriamoci se posso già ora dire se parteciperemo alle Primarie del centrodestra o del centrosinistra».

«Certo stiamo verificando e valutando tra noi se e come partecipare alle prossime Comunali. Ma “We love Potenza” non sono solo io: attorno a questo movimento gravitano una cinquantina di persone, anche se poi c’è una sorta di direttivo più ristretto che periodicamente si ritrova. E la settimana prossima ci riuniremo proprio per discutere sul da farsi».

Nessuna deliberazione ufficiale, quindi. Anche se la voglia d’impegno nata e cresciuta all’interno del Circolo culturale “Angilla vecchia”, è piuttosto forte: «è il contesto attuale che impone un bisogno di impegno. In questa città esistono solo grumi di potere, non esistono più punti di riferimento. Anzi, la società civile non si riconosce ormai più in questi partiti. Ed è proprio all’interno del Circolo che ci siamo accorti che non c’erano partiti pronti ad accogliere proposte e sollecitazioni. Abbiamo fatto concorsi di idee, fatto emergere progetti importanti e di grande rilevanza per la città. Ma ogni progetto è rimasto lettera morta. E’ stato naturale pensare quindi a un percorso più politico che culturale». E nei prossimi giorni vedremo se quel percorso si tradurrà in una lista e in un programma concreto.

a.giacummo@luedi.it

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?