Salta al contenuto principale

Arriva Sara, il software per gestire i dati delle aziende agricole

Calabria

L'assessore regionale Michele Trematerra ha presentato il sistema che raccoglie le informazioni relative al Psr 2007-2013. «Ci aiuterà a spendere le risorse in maniera qualificata»

Tempo di lettura: 
1 minuto 20 secondi

Un software capace di gestire le domande di pagamento e di aiuto relative al Psr 2007-2013, grazie all'inserimento dei dati relativi al comparto dell'agricoltura. E' questa l'iniziativa illustrata stamani dall'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, in una conferenza stampa che si è svolta nella sede del Dipartimento a Catanzaro.
Il sistema Sara (acronimo di Sistema informativo locale per agevolazioni regionali in agricoltura) è stato realizzato dalla società Ifm srl di Catanzaro e, come sottolineato da Trematerra, “aiuterà non solo a spendere tutte le risorse, ma anche di farlo in maniera qualificata”. Secondo l'assessore, infatti, “l'obiettivo primario è quello di fornire uno strumento di governance sicura, affidabile e sempre disponibile, in grado di supportare un processo decisionale tramite strumenti di analisi dell'attuazione e di verifica dell'efficiente allocazione delle risorse”.
Il sistema ospita, tra l'altro, i dati di circa 170.000 aziende agricole del territorio calabrese e consente di consultare, per ognuna di esse, non solamente le informazioni di natura anagrafica ma anche la localizzazione, le superfici possedute (con indicazione di utilizzo, macrouso e caratteristiche) nonché le macchine e le attrezzature in utilizzo.
“Siamo soddisfatti - ha detto ancora Trematerra - del lavoro svolto dal Dipartimento fino ad oggi che ci ha consentito di raggiungere certi obiettivi, spendendo più di quanto avevamo programmato. Con questo sistema, sapremo, così, voce per voce, che cosa abbiamo ricevuto in termini di richieste e che cosa abbiamo pagato. Basti pensare che parliamo di quattro Assi del Por e di cinquantadue Misure, per un totale di ben centottantamila pagamenti all'anno”.
Le informazioni gestite dal software, dunque, si riferiscono ai fascicoli aziendali e alle domande di aiuto e pagamento attivate sulle misure Por 2007/2013.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?