X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura
Il primo numero de “Il Quotidiano” porta la data del 13 giugno 1995 e la dicitura “Cosenza e provincia”. L’inziativa era stata promossa da quattro giovani professionisti: Raffaele Giordanelli, Donatella Guido, Franco Giannone, Franco Schirinzi. Direttore era Pantaleone Sergi, direttore responsabile Francesco Gallina. Un anno dopo – con l’ingresso nella società editrice Giec di nuovi soci e la presidenza di Giulio Grandinetti –  la pubblicazione si allarga a Reggio (4 giugno ’96) e a Catanzaro (12 giugno ’96) e la testata diventa “Quotidiano della Calabria”.  La copertura completa della regione avviene –  sotto la direzione di Ennio Simeone, subentrato il 1° gennaio ’97  a Pantaleone Sergi – con l’apertura delle edizioni di Crotone (16 aprile ’97) e di Vibo Valentia (1° luglio ’97).
Nel 1998, la Giec viene messa in liquidazione e la gestione assunta dalla Finedit, che fa capo alla famiglia Dodaro. Contemporaneamente la gestione della pubblicità viene presa dalla “Manzoni” (Gruppo Espresso), che apre appositamente una agenzia a Cosenza.
Nel 2000 viene inaugurata la nuova sede del giornale a Castrolibero, nei pressi di Cosenza. 
Il 6 settembre 2006, con la morte di Francesco Gallina, Emanuele Giacoia viene nominato direttore responsabile. E il 1° marzo 2007 Matteo Cosenza prende il posto di Simeone alla guida del giornale. Nel marzo 2008 il via al sito web del quotidiano, che a marzo 2012 viene completamente rinnovato.
Il 13 aprile 2014 un’altra tappa: Matteo Cosenza lascia la direzione e va in pensione. Al suo posto Rocco Valenti, crotonese, gia caporedattore del giornale.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE