Salta al contenuto principale

Autostrada, week-end di deviazioni per gli automobilisti

Calabria

Tempo di lettura: 
3 minuti 11 secondi

Un fine settimana all'insegna delle deviazioni quello che aspetta gli automobilisti in transito sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. In particolare l'Anas comunica che, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 di domenica sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Gioia Tauro e Palmi tra i km 392,000 e 400,500, in entrambe le direzioni. Il provvedimento è stato necessario in quanto sono in corso le attività di rimozione dei cavi elettrici Enel che interferiscono con i lavori di realizzazione della nuova autostrada.Nelle due ore di chiusura il traffico in direzione Reggio Calabria verrà deviato, con uscita allo svincolo di Gioia Tauro, sulla statale 111 e successivamente lungo la statale 18 e rientro in A3 allo svincolo di Palmi; percorso inverso per i veicoli in direzione Salerno. Inoltre dalle ore 5,00 di sabato alle ore 5,00 di domenica, sarà chiuso al traffico lo svincolo di Palmi (RC), al km 400,500 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni. Le rampe di ingresso e di uscita saranno interdette al traffico per consentire i lavori di completamento della sovrastruttura stradale con pavimentazione drenante, l’attraversamento dei cavi per cablaggio impianti e l’installazione delle barriere antirumore. Nelle ore di chiusura gli utenti in direzione Reggio Calabria e in uscita a Palmi potranno utilizzare lo  svincolo di Gioia Tauro (km 392,000), con proseguimento sulla statale 111 e successivamente lungo la statale 18 in direzione Palmi; Gli utenti in transito sulla carreggiata nord e diretti a Palmi potranno usufruire dello svincolo di S. Elia (km 408,000), con proseguimento lungo la statale 18 in direzione Palmi. Il traffico veicolare in ingresso allo svincolo di Palmi verrà deviato sulla strada statale 18. 

Infine, è stata rinviata a causa delle avverse condizioni meteorologiche la chiusura programmata dalle 21 di stasera alle 8 di domani tra gli svincoli di Falerna e Pizzo Calabro dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A comunicarlo è l’Anas.   «Le intense precipitazioni in atto in Calabria e previste anche per le prossime ore – prosegue la nota – non consentono l'esecuzione dei previsti lavori di ripristino della pavimentazione e di ammodernamento dello svincolo di Lamezia Terme», il programma prevedeva che dalle ore 21 di sabato alle ore 8 di domenica, dovesse essere chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Falerna e Pizzo Calabro dell’autostrada tra i km 304,000 e 338,000, in entrambe le direzioni. Il provvedimento era dovuto al ripristino della pavimentazione, degli accessi di cantiere, necessari per le attività di completamento della nuova autostrada, e per proseguire i lavori di ammodernamento dello svincolo di Lamezia Terme. Nelle ore di chiusura del tratto autostradale il traffico veicolare direzione Reggio Calabria sarebbe stato deviato con uscita allo svincolo di Falerna, proseguimento lungo la statale 18 Tirrena Inferiore e rientro in A3 allo svincolo di Pizzo Calabro. Percorso inverso in direzione Salerno. 

Da segnalare, altresì, che da lunedì 16 a lunedì 30 aprile sarà in vigore il senso unico alternato tra i km 253,000 e 255,500 della strada statale 18 «Tirrena Inferiore», a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto automatico di segnaletica a messaggio variabile, tramite fibre ottiche, per l'allertamento di vento forte. Inoltre, per consentire i lavori di messa in sicurezza tra i km 267,800 e 269,200 della strada statale 18 «Tirrena Inferiore», consistenti nell’eliminazione degli incroci a raso e nella realizzazione di un sottopasso al km 268,100, da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile verrà istituito il senso unico alternato tra i km 268,150 e 268,400, nel territorio comunale di Grisolia, in provincia di Cosenza. All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno procedere rispettando il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso.

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?