Salta al contenuto principale

La diocesi di Mileto si prepara
al terzo congresso eucaristico

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 54 secondi

MILETO - Tutto ormai è pronto per il terzo congresso eucaristico della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea indetto dal 4 al 7 giugno dal vescovo Luigi Renzo. Un congresso eucaristico centrato sul tema "Dall'eucaristia la chiesa e la famiglia" con in programma numerosi appuntamenti di approfondimento, riflessione, preghiera e cultura.

In particolare, il programma dell'evento religioso, che sarà interamente ospitato all'interno del complesso della Cattedrale ivi compreso il seminario e la curia diocesana, prevede per lunedì 4 come momenti culminanti la relazione di mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, sul tema "Eucaristia, fonte della vita della Comunità", a seguire la proclamazione dei vincitori del concorso scolastico bandito sul tema del congresso e l'inaugurazione della mostra "Pane del cammino" la prima delle due mostre allestite in occasione dell'appuntamento. In serata si terrà un momento di musica, arte e preghiera con l'iniziativa "Adoro te, devote".

Il giorno successivo registrerà la presenza di mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea e delegato della Conferenza episcopale calabra per la famiglia, che presiederà la preghiera di apertura della giornata. A seguire mons. Carlo Rocchetta, fondatore e direttore del Centro "Casa della tenerezza" di Perugia, parlerà del tema "Eucaristia, icona della Famiglia". Mercoledì la preghiera di apertura sarà presieduta da mons. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria e presidente della Conferenza episcopale calabra, mentre a seguire è prevista la relazione sul tema "Eucaristia, dono per la vita quotidiana" tenuta da Salvatore Martinez, presidente dell'Associazione rinnovamento nello Spirito. Nella stessa giornata si svolgerà la tavola rotonda presieduta sempre da Martinez che approfondirà tre ambiti specifici della discussione: "Cultura e relazioni umane" (relatore Carlo Rocchetta), "Vita sociale e bene comune" (relatore Roberto Garzulli), "Lavoro ed economia" (relazione Lello Blandino). A chiusura della giornata sarà inaugurata la seconda mostra allestita in occasione dell'evento sugli argenti della diocesi dal titolo "Divina presenza".

La giornata conclusiva del congresso eucaristico si svolgerà il 7 giugno con la "Solennità del SS. Corpo e Sangue di nostro signore Gesù Cristo" alla presenza del cardinale Angelo Amato, prefetto per la Congregazione per le cause dei santi, che incontrerà il clero diocesano sul tema "Sentire cum Ecclesia", Nel pomeriggio, infine, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta sempre dal cardinale Amato che chiuderà il congresso.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?