Salta al contenuto principale

Si perde nelle montagne catanzaresi
Salvato dal Corpo forestale a Stilo

Calabria

Chiudi

Corpo forestale in azione

Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 32 secondi

GUARDAVALLE (CZ) - Il Corpo forestale dello Stato ha ritrovato un uomo che si era perso nelle zone impervie delle montagne di Guardavalle, in provincia di Catanzaro. Nella tarda serata di mercoledì la segnalazione era pervenuta alla sala 1515 di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato relativa ad una persona dispersa nelle montagne dei comuni di Gurdavalle e Stilo. 

Da qui l’avvio delle da parte di personale dei comandi stazione di Davoli e di San Vito sullo Ionio. Dalle sommarie informazioni acquisite prima di avviare le ricerche, era emerso che il disperso aveva dato indicazioni sulla propria localizzazione, contattando il padre, al quale riferiva di essere su una collina in un punto di scarsa ricezione del telefonino cellulare. La pattuglia del corpo forestale aveva contattato direttamente la persona dispersa, C.F. , che aveva riferito, dal punto in cui si trovava, di intravedere tetti di abitazioni di poche case sparse. 

Sulla base delle informazioni ricevute, fatto il punto della situazione, le ricerche si erano concentrate nella i Vallata dello Stilaro e nel Parco Regionale delle Serre, tra le provincie di Catanzaro e Reggio Calabria, nei comuni di Guardavalle e Stilo. Considerata la vastità della zona, molto accidentata, ed il sopraggiungere dell’oscurità, era stato richiesto il supporto di altre pattuglie della Provincia di Reggio Calabria ed in particolare dei comandi stazione di Stilo, Caulonia e Locri. Dopo aver perlustrato decine e decine di piste interne, aver percorso diversi chilometri di stradelle molto accidentate, sia a piedi che con fuori strada, con l'ausilio di lampeggianti e sirene, il disperso, intorno alle ore 23, è stato individuato e recuperato in località "Sorvara", nel comune di Stilo. L’uomo, in uno stato confusionale, sotto shock ed infreddolito, in quanto sorpreso da un forte acquazzone verificatosi nell’arco della giornata, è stato rifocillato.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?