Salta al contenuto principale

Smau fa tappa in Calabria, due giorni a Lamezia
Una vetrina per l'innovazione delle aziende

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 51 secondi

LAMEZIA TERME - Smau approda in Calabria. Il nuovo appuntamento con l'innovazione e il mondo della Ricerca Regionale si terrà il 18 e 19 novembre, presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme. 

Si tratta di un evento di primaria importanza durante il quale saranno presentate le startup e le loro offerte innovative ma anche le proposte delle piccole e medie imprese calabresi per migliorare il mondo dell'impresa e la produzione di beni e servizi. L'evento sarà realizzato in collaborazione con Regione Calabria, Fincalabra e CalabriaInnova. 

Per l'amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola, «la tappa in Calabria rappresenta un nuovo passo avanti nel percorso intrapreso da Smau, attraverso il suo Roadshow, per sensibilizzare il Sistema regionale dell'innovazione sulla rilevanza strategica di un approccio orientato al mercato e alle imprese funzionale alla competitività all'interno del mercato globale con l'obiettivo di innescare un concreto cambiamento culturale, che coinvolga il mondo delle imprese, l'ecosistema dell'innovazione e il mondo istituzionale». 

Da parte sua l'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri ha ricordato come «la Regione Calabria con un +263% di crescita è prima in classifica in Italia per incremento del numero di imprese innovative in un anno (dati Infocamere). Questo risultato è l'esito di un costante lavoro di sostegno, sensibilizzazione e animazione sul fare impresa innovativa messo in campo dalla Rete Regionale dell'Innovazione, voluta dalla Regione Calabria con il progetto CalabriaInnova, frutto della partnership fra la finanziaria regionale Fincalabra e Area Science Park, il Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste». 

Secondo il programma, nell'arco dei due giorni previsti dalla tappa calabrese le startup più pronte per il mercato avranno a disposizione un'area espositiva e numerosi eventi di networking per raccontare la propria impresa. Inoltre un calendario di sette eventi tematici avrà il compito di favorire l'incontro e il confronto tra le piccole e medie imprese ospiti dell'evento e le startup in mostra su alcuni temi al centro del dibattito, tra cui Expo 2015 e le opportunità di business per le imprese sul territorio, internazionalizzazione, export e innovazione, nuovi modelli di policy della PA per l'innovazione, webmarketing e social Media, internet degli oggetti e nuove frontiere della stampa 3D, e-Commerce, Big data e sicurezza delle informazioni.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?