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Ecco perché il Governo ha bocciato la legge regionale

Calabria

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REGGIO CALABRIA - Era stato pensato per favorire il rilancio del settore edile in Calabria ma il “Piano casa 2” si è scontrato contro le note dei tecnici del Consiglio dei ministri che ha avviato il procedimento di impugnativa davanti alla Corte costituzionale. Per il governo di Mario Monti la legge varata dal consiglio regionale, dopo la sua analisi in sede di Commissione regionale, avrebbe consentito di risanare gli abusi edilizi. In questo ore, poi, sono stati pubblicati i motivi dell’impugnativa da parte del Consiglio dei ministri. Tra le motivazioni che hanno portato allo stop del governo Monti c'è il fatto che la legge «consente la sanatoria degli abusi edilizi realizzati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e introduce previsioni che risultano in contrasto con i regolamenti statali che disciplinano la distanza tra gli edifici, la distanza degli edifici dal nastro stradale ed ulteriori prescrizioni tecniche, tra cui alcune volte a prevenire i rischi sismici». 

«La norma regionale, pertanto - si legge nelle carte del ministero - viola l'articolo 117, terzo comma, della Costituzione. 2) l'articolo 2, comma 2, aggiunge all'articolo 2 della legge regionale 11 agosto 2010, n. 21, il comma 3 in base al quale gli interventi previsti dalla legge regionale possono essere realizzati in deroga alle previsioni dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, facendo salva, ma solo ai fini di eventuali delocalizzazioni, l'applicazione della normativa statale di principio che impone vincoli di vario genere. L'espressa previsione che la le suddette discipline statali vincolistiche trova applicazione solo in caso di localizzazione, implica la violazione della stessa normativa statale di principio in tutti gli altri casi di intervento edilizio (ad esempio in caso di interventi di ampliamento di cubatura) e, conseguentemente, comporta la violazione della competenza statale esclusiva o concorrente in diverse materie». 

 «L'articolo 2, comma 2, della legge n. 7 del 2012, in conclusione, nell'affermare che gli interventi ampliativi previsti dal "piano casa" possono essere realizzati in deroga agli strumenti territoriali, facendo salve alcune disposizioni "solo ai fini di eventuali delocalizzazioni", eccede dalle competenze regionali per la parte in cui introduce surrettiziamente la possibilità di realizzare alcuni degli interventi edilizi straordinari previsti dalla legge senza osservare prescrizioni statali vincolanti per le Regioni. L'articolo 2, comma 2, della legge n. 7 del 2012, in conclusione, nell'affermare che gli interventi ampliativi previsti dal "piano casa" possono essere realizzati in deroga agli strumenti territoriali, facendo salve alcune disposizioni "solo ai fini di eventuali delocalizzazioni", eccede dalle competenze regionali per la parte in cui introduce surrettiziamente la possibilità di realizzare alcuni degli interventi edilizi straordinari previsti dalla legge senza osservare prescrizioni statali vincolanti per le Regioni».

Un’altra norma finita nel “tritacarne” del Consiglio dei ministri è quella che prevede il cosiddetto silenzio-assenso. «La norma regionale viola, pertanto, l'articolo 117, secondo comma, lettera l) della Costituzione che riserva allo Stato la materia dell'ordinamento civile; 5) L'articolo 6, commi 3 e 6 ammettendo gli interventi in tutti i casi di condono conseguito anche mediante silenzio-assenso, apre la strada al condono edilizio con silenzio-assenso anche per gli abusi successivi al 1994 (e anteriori al marzo 2003) ricadenti nel terzo condono edilizio, introdotto dal decreto legge n. 269 del 2003, convertito, con modificazioni, nella legge n. 326 del 2003, per i quali la condonabilità è esclusa a priori ed è dunque inconfigurabile il silenzio-assenso»

«La normativa in esame - si legge infine - incidendo, limitandola, sulla tutela dei beni culturali e paesaggistici, si pone in contrasto con il Codice dei beni culturali e del paesaggio, espressione della potestà legislativa esclusiva statale in materia della tutela dei beni culturali e del paesaggio». 

La bocciatura del Consiglio dei ministri sul “Piano casa 2” ha suscitato le critiche dell’ex assessore regionale Michelangelo Tripodi. «In una regione che è stata già duramente provata nei decenni passati dalle azioni più dissennate di devastazione ambientale e speculazione edilizia - ha detto Tripodi - sarebbe stato intollerabile consentire una nuova colata di cemento. Eppure se non fosse arrivata la bocciatura del governo Monti oggi saremmo a questo punto a causa delle politiche e delle scelte sciagurate che la destra sta portando avanti alla regione sulla testa e al di sopra degli interessi della Calabria e dei bisogni dei calabresi».

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