Salta al contenuto principale

Forza Italia, Berlusconi sceglie i nuovi leader
In Calabria il partito è affidato a Jole Santelli

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 34 secondi

Il leader di Forza italia Silvio Berlusconi ha nominato sette nuovi coordinatori regionali. E alla fine, nella contesa sulla leadership in Calabria la spunta Jole Santelli. L'ex sottosegretario al lavoro è la terza donna su 14 nomine annunciate finora da Berlusconi. Prima di lei, due giorni fa, erano state scelte Maria Stella Gelmini per la Lombardia e Sandra Savino per il Friuli Venezia Giulia. Altri incarichi nazionali e regionali, secondo quanto riferisce una nota di Forza italia saranno definiti nei prossimi giorni. 

Gli altri nomi scelti oggi sono per il Piemonte Gilberto Pichetto; per l'Emilia Romagna Massimo Palmizio; per la Basilicata Cosimo Latronico; per le Marche Remigio Ceroni; per la Campania Domenico De Siano; per la Sicilia: Vincenzo Gibiino.

Cosentina, 46 anni compiuti da poco, Jole Santelli si è iscritta alle schiere azzurre sin dalla discesa in campo del Cavaliere, nel 1994. Eletta alla Camera nel 2001, è stata sottosegretario alla Giustizia con Berlusconi premier per tutta la legislatura. Nel 2006 è stata candidata ed eletta tra i deputati dell'Emilia Romagna e due anni dopo è tornata a candidarsi in Calabria ed è stata poi scelta come vice capogruppo alla Camera. Nel 2013 è stata confermata deputato ed è entrata nel governo Letta come sottosegretario al Lavoro. Proprio la sua qualifica è stata al centro di uno scontro politico dopo la sua adesione alla ricostituita Forza Italia e la successiva uscita dei berlusconiani dalla maggioranza (LEGGI). 

Alla fine Jole Santelli è rimasta fedele al Cavaliere e ha presentato le dimissioni a Letta. E ora per lei arriva l'incarico di guidare le fila dei seguaci dell'ex premier in Calabria. Il suo nome ha superato le candidature di Pino Galati, Nino Foti e Giacomo Mancini. Ed è proprio l'attuale assessore regionale il primo a complimentarsi via Twitter: "Congratulazioni a Jole Santelli rimbocchiamoci le maniche insieme per fare di Forza Italia il movimento più votato anche in Calabria"

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?