Salta al contenuto principale

Europee, volano i grillini nella circoscrizione Sud
Intenzioni di voto sono pari con Pd e Forza Italia

Calabria

Tempo di lettura: 
1 minuto 6 secondi

SARA' al Sud la corsa più appassionante verso Bruxelles. Secondo le intenzioni di voto raccolte da Ipr Marketing per Repubblica.it in vista delle europee, la circoscrizione alla quale appartiene la Calabria è quella nella quale il testa a testa fra i tre grandi partiti è più serrato (LEGGI). A quattro mesi dalle elezioni, la situazione è praticamente in parità: 27% al Pd; 26,7% al Movimento 5 Stelle; 26,5% a Forza Italia. Mezzo punto percentuale che racchiude otto decimi dell'elettorato di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e, appunto, Calabria. 

Agli altri partiti vanno le briciole: 6,2% al Nuovo Centrodestra, che annovera fra gli altri il governatore calabrese Scopelliti; 3% per Cento all'Udc dell'assemblea di Palazzo Campanella, Francesco Talarico; 2,5% a Sel. Ancora più giù gli altri, guidati dall'1,6% di Fratelli d'Italia con a ruota la Destra all'1,3%, mentre i socialisti sono schiacciati addirittura all'1,1%.

Secondo le interviste realizzate sul campione scelto da Ipr Marketing, la tendenza a concentrare i voti sui tre partiti di riferimento è comune a tutta la Penisola, ma con una forbice oscillante: se nel centro allunga il Pd e nel Nord Est crollano i berlusconiani, solo al Sud le cifre sono così ravvicinate. E spicca in particolare l'exploit dei grillini: solo nelle isole, dove si raggiunge il 29%, la percentuale del movimento è più alta.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?