Salta al contenuto principale

Chi è Antonio Catricalà

Calabria

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 49 secondi

Antonio Catricalà è nato a Catanzaro il 7 febbraio 1952 è un ex magistrato e politico italiano, si è laureato con lode in giurisprudenza a Roma dove è stato allievo di Pietro Rescigno. La sua attività recente lo vede protagonista nell'Esecutivo Monti e poi in quello di Letta.

VOTA IL TUO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IDEALE

In passato è stato presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011. Il 18 novembre 2010 era stato designato alla presidenza dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, carica alla quale ha rinunciato nove giorni dopo. Il 16 novembre 2011, come detto, è stato nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di segretario del Consiglio retto da Mario Monti mentre è stato nominato viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico sotto il Ministro Flavio Zanonato nel Governo Letta.

Nel mese di settembre 2014 viene candidato dal centrodestra alla carica di giudice della Corte Costituzionale (LEGGI) ma dopo la prima votazione rinuncia alla candidatura (LEGGI).

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?