Salta al contenuto principale

Chi è Pier Ferdinando Casini

Calabria

Tempo di lettura: 
0 minuti 59 secondi

Pier Fedinando Casiin nasce a Bologna il 3 dicembre del 1955, laureato in giurisprudenza nel 1979, ha quattro figli: Maria Carolina e Benedetta (con Roberta Lubitch, la prima moglie), e Caterina e Francesco, avuti con Azzurra Caltagirone, sposata in seconde nozze e di 18 anni più giovane.

VOTA IL TUO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PREFERITO

In politica dal 1980, quando viene eletto come consigliere comunale a Bologna come esponente della Democrazia Cristiana, è stato deputato dal 1983 ossia dalla nona alla sedicesima legislatura, fino al 2013, quando viene eletto come Senatore nelle file della lista Scelta Civica, da cui esce subito dopo per differenze di vedute con il leader Mario Monti, entrando quindi nel gruppo Area Popolare. E’ stato parlamentare europeo dal 1994 al 1999 e poi dal 2001, dal 2001 al 2006 ha ricoperto la carica di Presidente della Camera dei Deputati.

Già segretario e presidente del Cdu (Centro Cristiano Democratico) diventa il leader dell’Udc.

Presidente dell’Internazionale Democratica Centrista dal 2006, succeduto al leader conservatore spagnolo, Aznar, attualmente è a capo della Terza Commissione Permanente del Senato della Repubblica, che si dedica agli Affari Esteri e ai temi dell’emigrazione, della sicurezza e della politica europea.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?