Salta al contenuto principale

Chi è Susanna Camusso

Calabria

Tempo di lettura: 
0 minuti 56 secondi

Susanna Camusso nasce a Milano il 14 agosto 1955 è una sindacalista eletta segretario generale della Cgil dal 3 novembre 2010.

VOTA IL TUO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IDEALE

E' entrata nel mondo sindacale appena ventenne nel 1975, durante gli studi per la laurea in archeologia (corso di studi che poi interromperà). Negli stessi anni inizia a militare nel PSI. Dal 1977 al 1997 è dirigente della Fiom milanese poi di quella lombarda ed infine nella segreteria nazionale dello stesso sindacato dei metalmeccanici della Cgil, con la competenza su produzioni automobilistiche e siderurgiche.

Da lì poi passa alla segreteria regionale della Flai, il sindacato del settore agro-industria della Cgil e nel 2001 viene eletta segretario generale della Cgil Lombardia. Nel 2008 entra nella Segreteria Confederale nazionale e l'8 giugno 2010 viene eletta vicesegretario generale vicario della CGIL, con la responsabilità del coordinamento degli ambiti di lavoro trasversali ai dipartimenti. Pochi mesi dopo, il 3 novembre 2010, viene eletta segretario generale della Cgil con il 79,1% dei voti, succedendo a Guglielmo Epifani. 

Oltre all'attività sindacale, Susanna Camusso fa parte del movimento delle donne ed è tra le promotrici dell'associazione Usciamo dal Silenzio.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?