Salta al contenuto principale

"Andare insieme, andare lontano"
Letta presenta il suo libro all'Unical

Calabria

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 13 secondi

COSENZA - Domani, venerdì 29 Maggio, alle ore 17.30, presso la Sala “University Club” dell’UNICAL, nel cuore del Campus di Arcavacata di Rende, è prevista la presentazione del nuovo libro di Enrico Letta, “Andare insieme, andare lontano”, edito da Mondadori. L'autore ne discuterà con i giornalisti Adriano Mollo, caporedattore del Quotidiano del Sud, e Salvatore Audia.

Letta torna così a raccontarsi dopo oltre un anno di silenzio. Non una memoria dei suoi dieci mesi da presidente del Consiglio, né un espediente per cercare immediate rivincite personali. Ma una riflessione proiettata al futuro, che, anche passando attraverso quell'esperienza, si sofferma su un'idea di comunità molto distante, per contenuti e stile, dall'attuale conformismo. 

Tra i temi affrontati nel libro l’Italia di fronte alle sfide del presente e la proposta di una visione lungimirante che sappia unire rapidità di decisione e consenso; l’Europa, la grande opportunità ancora incompiuta e un obiettivo da realizzare: l’Unione politica, partendo dalla comunicazione per arrivare all'elezione di parlamentari realmente “europei” in una circoscrizione per tutti i cittadini dell’Unione; il dramma delle grandi migrazioni come prezzo della crisi di governo dei flussi da parte degli Stati dell’Unione; la politica e le politiche, l’unione di teoria e “prassi”, come unica strada per la formazione di una nuova coscienza politica e di una nuova classe dirigente.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?