Salta al contenuto principale

Politiche 2018, completato lo schema degli eletti

Al Movimento 5 Stelle un seggio in più in Calabria

Calabria
Chiudi
Apri
Didascalia Foto: 
Il neo deputato Riccardo Tucci
Tempo di lettura: 
1 minuto 31 secondi

CATANZARO - Sono state completate le assegnazione dei seggi per il proporzionale dopo le elezioni politiche dello scorso 4 marzo. E la sorpresa arriva dal Movimento 5 Stelle che ha conquistato un seggio in più per la Camera. Si tratta di Riccardo Tucci, vibonese, che ha potuto godere dei cosiddetti "seggi sopravvenienti". 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLE ELEZIONI POLITICHE 2018

Un risultato storico per il movimento rappresentato da Luigi Di Maio che, in Calabria, conquista ben diciotto parlamentari e lascia fuori dagli scranni di Camera e Senato soltanto tre candidati tra proporzionale (Luigia Leone e Giuseppe Antonio Germanò) e uninominale (Bruno Azzerboni). Per il resto il movimento fa il pieno, recuperando anche Dalila Nesci, uscita sconfitta dal collegio uninominale, ma ripescata grazie alla candidatura anche nel proporzionale. 

Per effetto dell’elezione di Tucci, al terzo posto nella lista camerale Calabria 2, dopo Paolo Parentela e Federica Dieni, alla Calabria sono assegnati 21 deputati e dieci senatori, a fronte dei 30 stabiliti originariamente.

La coordinatrice regionale della campagna elettorale, Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato il successo del movimento dopo la nuova elezione: "Grazie alla ripartizione dei seggi in eccedenza nelle regioni in cui il Movimento 5 Stelle, ha ottenuto seggi in eccedenza. Sarà il giovane vibonese Riccardo Tucci, candidato nella circoscrizione Calabria, Collegio Calabria 2, il diciottesimo eletto del Movimento 5 Stelle per la Calabria. Non posso che esprimere massima soddisfazione - aggiunge Ferrara - per l'ampia rappresentanza calabrese fra gli scranni di Camera e Senato. Credo di poter sostenere che per la nostra regione sia la prima volta che una forza politica riporti questi numeri in Parlamento. Esprimo i migliori auguri anche a Riccardo Tucci che sarà, come gli altri già eletti, cittadino fra i cittadini e sono certa che porterà avanti il suo mandato con testa, cuore e umiltà, così com'è nello spirito del Movimento 5 stelle". 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?