Salta al contenuto principale

Il mare della Calabria spopola sul web. Piacciono Crotone e Parghelia

Calabria

Tempo di lettura: 
2 minuti 6 secondi

CATANZARO - La Calabria spospola sul web. O meglio, a piacere sono le località turistiche della nostra regione che stanno conquistando i visitatori del sito Hotels.com, dedicato alle prenotazioni di hotel online. Nella classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche nel mese di maggio sul sito italiano, le località del sud Italia sono risultate tra le più gettonate. E per la Calabria la nota più positiva riguarda Crotone, con un aumento del 446 per cento rispetto allo scorso anno. 

Unica località che ha sottratto il primo gradino del podio al predominio italiano in classifica, è la splendida Isola di Sal, nell’arcipelago di Capo Verde. Le spiagge bianche dell’isola, sulle quali si affacciano i migliori resort, hanno attirato gli Italiani in vista dell’estate, facendo aumentare le ricerche del 499% rispetto allo stesso mese l’anno precedente. Al secondo posto della classifica di Hotels.com si trova Augusta, in provincia di Siracusa; la località siciliana ha visto le ricerche aumentare del 492% rispetto allo stesso periodo del 2011, evidenziando il successo del mare ionico in previsione delle vacanze estive. Anche il terzo gradino del podio è, appunto, occupato da una località sul Mar Ionio, Crotone, con un aumento del 446% rispetto allo scorso anno.  

L'area naturale marina protetta di Capo Rizzuto attira a Crotone non soltanto gli amanti del mare, ma anche chi è alla ricerca di bellezze naturali e paesaggi incantevoli. Il sud Italia occupa gran parte della classifica delle località che hanno registrato il maggiore aumento nelle ricerche a maggio: Parghelia, in Calabria, con un aumento del 438% rispetto allo scorso anno, si trova la quarto posto della classifica, mentre Maratea, l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno, chiude la top 5 di Hotels.com con un aumento delle ricerche del 433%. I turisti italiani, a maggio, hanno dimostrato interesse anche per la Sicilia e la Puglia: i comuni siciliani di Valderice e Furnari hanno avuto un incremento rispettivamente del 380% e 339%, mentre Polignano a Mare e Melendugno in Puglia hanno visto le ricerche su Hotels.com aumentare del 380% e 321%. Le mete italiane sono tra le preferite anche dagli utenti stranieri: Mestre, ad esempio, è tra le località più cercate dagli utenti norvegesi a maggio, con un incremento del 476% rispetto al 2011. Sirmione, famosa in tutta Europa per le sue acque termali, è tra le destinazioni favorite dai danesi a maggio, con un aumento nelle ricerche del 401%, e dai finlandesi (+238%). 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?