Salta al contenuto principale

Unical, c'è il bando per il nuovo anno accademico
In 35 corsi di laurea spazio per 5.050 immatricolati

Calabria

Tempo di lettura: 
2 minuti 38 secondi

COSENZA – Sono 5050, distribuite in 35 corsi di laurea, le immatricolazioni disponibili per l’anno accademico 2012/2013 all’Università della Calabria. Le domande d’ammissione potranno essere presentate, a partire dal prossimo 1 agosto fino al 26 dello stesso mese, compilando la domanda on line sul sito http://www.segreterie.unical.it. Successivamente saranno redatte le graduatorie provvisorie che terranno conto del voto del diploma e dell’età anagrafica (a parità di punteggio, i più giovani hanno la precedenza). 

I TEST DI SELEZIONE - Nel mese di settembre, inoltre, i candidati dovranno sostenere per alcune Facoltà dei test selettivi (Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali), mentre per le altre Facoltà dovrà essere svolta una prova che serve a verificare unicamente la preparazione iniziale. Queste le date dei test d’ingresso: Ingegneria (5 settembre); Scienze matematiche fisiche e naturali (7 settembre 2012); Scienze politiche (12 settembre); Lettere e filosofia (8 novembre 2012); Economia (19, 20 e 21 settembre 2012). Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute (4 ottobre).

I POSTI E I CORSI DI LAUREA - Il dettaglio dei posti messi a concorso prevede: Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo (100), Economia (230), Economia Aziendale (460), Statistica per le aziende e le assicurazioni (75), Giurisprudenza (250); Farmacia: Magistrale in Farmacia (100), Magistrale in Chimica (100), Informazione Scientifica del Farmaco (150), Scienza della Nutrizione (150); Ingegneria: Ingegneria per l’Ambiente ed il territorio (80), Ingegneria Chimica (70), Ingegneria Civile (220), Ingegneria Elettronica (80), Ingegneria Gestionale (150), Ingegneria Informatica (150), Ingegneria Meccanica (150); Lettere e Filosofia: Lingue e culture moderne (200), Scienze dell’educazione (230), Comunicazione e Dams (200), Filosofia e storia (130), Lettere e beni culturali (230); Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Scienze naturali (75), Matematica (75), Fisica (75), Chimica (60), Scienza dei materiali innovativi e per le nanotecnologie (75), Scienze Geologiche (75), Biologia (110), Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (75), Informatica (90), Scienze e tecnologie biologiche (75); Scienze politiche: Scienze politiche e delle relazioni internazionali (200), Servizio sociale e sociologia (150), Scienze dell’amministrazione (180); Economia e Lettere e filosofia  Corso interfacoltà – Scienze turistiche (230). 

L'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria prevede anche il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in «Edile/Architettura» per il quale i criteri, le modalità e il numero di studenti ammissibili sono definiti con un apposito bando. 

IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA - Anche quest’anno per le immatricolazioni, dal 1 agosto fino al 24 (esclusi i giorni 15 e 16 agosto) sarà possibile fare riferimento all'iniziativa «UniCal. Ti presento campus», ospitata nell’Aula Magna. Si tratta di un’importante attività di accoglienza gestita dal Servizio di Orientamento in Ingresso dell’Ateneo: i ragazzi e le ragazze appena diplomati che si accingono a scegliere il percorso di studi più congeniale alle proprie caratteristiche e alle proprie aspettative culturali e professionali, potranno incontrare i tutor delle diverse Facoltà dell’Università della Calabria e ricevere ogni tipo di informazione sui diversi corsi di laurea. Negli stessi spazi dell’Aula Magna – conclude la nota -  saranno attivate alcune postazioni telematiche, attraverso le quali, con l’assistenza del personale che fa capo al Servizio, sarà possibile formalizzare la domanda d’iscrizione ai diversi corsi di laurea dell’Ateneo.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?