Salta al contenuto principale

Trasporti, Italo raggiunge anche Castrovillari

Nuova fermata per il servizio Bus verso Salerno 

Calabria
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 23 secondi

CATANZARO - L’assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria, guidato da Roberto Musmanno, mira all'estensione del servizio Italobus, e dopo averlo prevista da Cosenza (LEGGI LA NOTIZIA DELLA SUA ISTITUZIONE), dal prossimo 27 Aprile, sarà attivata anche la fermata di Castrovillari-Frascineto.

Il servizio "Italobus" prevede il collegamento via bus, realizzato oggi con un mezzo da ventotto posti, dotato di ogni comfort, incluso wi-fi, con la stazione ferroviaria di Salerno, da cui hanno origine i collegamenti diretti ad alta velocità di Italo con le città di Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.

 

In sostanza, l'iniziativa mira a creare un servizio bus-treno integrato, con cui con un unico biglietto ferroviario sarà possibile salire sia a bordo treno che a bordo del bus per raggiungere la località di destinazione finale.

La fermata di Castrovillari-Frascineto si troverà presso la stazione di servizio EnerGas, a 400 metri dall’uscita dello svincolo autostradale della A2, direzione Frascineto. Il servizio sarà attivo tutti i giorni.

Dal canto suo l'assessore Musmanno ha voluto «ringraziare il management di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori, che gestisce i servizi ferroviari ad alta velocità con il marchio Italo) per aver rapidamente accolto la proposta, formalizzata soltanto lo scorso 3 aprile, di inserire almeno una fermata aggiuntiva di Italobus per il territorio del Pollino lungo la tratta Cosenza-Salerno. Nonostante i vincoli esistenti, in primis la natura completamente privata del servizio, ho trovato grande professionalità e, soprattutto, pronta disponibilità nell’esame delle diverse soluzioni tecniche al vaglio. Tra esse - ha concluso l'amministratore regionale - anche la possibilità di attivare un nuovo servizio Italobus a partire da Rossano Calabro, con fermate intermedie a Corigliano-Schiavonea, Sibari, Villapiana, Francavilla Marittima e Frascineto-Castrovillari». 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?