Salta al contenuto principale

Pittella incontra studenti e professori Unibas
Dall'ateneo al petrolio, il confronto sulla risorsa

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 0 secondi

Il presidente della Regione ha trascorso la mattinata in ateneo, incontrando studenti e docenti per affrontare i temi legati allo sviluppo dell'università lucana, tra territorio, formazione e ingresso nel mondo del lavoro.

Sempre presente il problema risorse legato alle royalty del petrolio: quanti fondi? come spenderli? come migliorare la spesa?

Pittella ha prima incontrato i docenti e il retore dell'ateneo lucano, Aurelia Sole. Poi si è spostato in aula magna, nel polo di Macchia Romana, dove ha incontrato gli studenti. In pochi hanno sollevato questioni, mentre il dibattito è stato portato avanti soprattutto dia docenti. 

Sullo sfondo la questione petrolio, alle cui royalty è legato il destino dell'Unibas: proprio l'oro nero permette alla regione Basilicata di sostenere l'Unibas con un finanziamento annuale. 

In platea c'era anche qualche striscione No Triv e qualche manifesto contro le estrazioni. Pittella ne ha preso spunto per ribadire come il petrolio non può essere escluso da qualunque ragionamento sulla Basilicata. Questo non vuol dire accogliere la risorsa senza porre limiti, paletti o discuterne rispetto a principi irrinunciabili come la difesa di ambiente e salute. Così Pittella ha rimarcato il bisogno di una informazione più seria sui temi. 

 

 

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?