Salta al contenuto principale

Elezioni Europee
Pd, chi sarà in lista per il Sud?

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 10 secondi

POTENZA - La scelta di Michele Emiliano capolista alle europee nel collegio meridionale deve aver spiazzato più di qualcuno.  «Le candidature le decide il partito, e al momento non ci sono liste», sorrideva via Twitter il vicepresidente uscente del parlamento europeo, Gianni Pittella.

Con l’annuncio di Matteo Renzi - anche questo fatto via Twitter - su Emiliano primo in lista nel Sud, si è aperta la questione Pittella senior. Ancora un mandato per l’europarlamentare lucano? A che posto in lista?

Ieri Gianni Pittella era a Roma, alla presentazione di un libro (“Conversazioni con Arrigo Levi”) dedicato a Emilio Colombo, l’altro lucano europeista.

Nel frattempo sulla stampa nazionale, nuove indiscrezioni sulle candidature davano in pole nei primi posti anche l’ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che Renzi non ha richiamato nella squadra di governo.

Tutti nomi per cui è facile prevedere  un dispendio di forze e sostegno importante da parte della dirigenza del partito democratico, da qualche giorno ufficialmente nel Pse. Proprio Pittella è stato uno die più forti sostenitori di questo percorso.

Ancora bisognerà aspettare per avere la lista democratica definitiva in corsa a Strasburgo.  Un elenco che sarà costruito tra equilibri importanti, storie e aspettative di pezzi importanti della dirigenza del partito. A volare (o tornare) in Europa dal Mezzogiorno dovrebbero essere almeno in quattro.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?