Salta al contenuto principale

Consiglio regionale, prime sedute il 29 e 30 dicembre: si parte con l'elezione del presidente

Calabria

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 41 secondi

REGGIO CALABRIA - A 36 giorni dal voto, il nuovo Consiglio  regionale della Calabria, eletto il 23 novembre, terrà la prima seduta. La decima legislatura inizierà lunedì e martedì prossimi, 29 e 30 dicembre, alle 11. A convocare l'assemblea, secondo quanto previsto dallo Statuto, è stato il presidente uscente, Francesco Talarico, che però non fa parte dei consiglieri rieletti.

IL GRAFICO: I CONSIGLIERI ELETTI

Primo atto dei neo consiglieri, sarà proprio l'elezione del nuovo presidente e dell'ufficio di presidenza, composto da due vicepresidenti e da due segretari-questori. Uno dei
vicepresidenti e uno dei segretari questori saranno eletti in rappresentanza delle opposizioni. Il Consiglio procederà con votazione separata e a scrutinio segreto e servirà la maggioranza dei due terzi per incoronare il successore di Talarico. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nel terzo, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei consiglieri regionali. Qualora nella terza votazione nessuno abbia riportato la maggioranza richiesta, si procede nello stesso giorno al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero dei voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza dei voti. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.

Per l’elezione dei due vicepresidenti e dei due segretari-questori i consiglieri regionali votano per un solo nome. Sono eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti e, a parità di voti, i più anziani di età. Il Presidente del Consiglio e l’Ufficio di Presidenza sono rinnovati trenta mesi dopo la prima seduta del Consiglio regionale.

Fino all’elezione del Presidente la presidenza provvisoria del Consiglio è assunta dal consigliere che, tra i presenti, è il più anziano di età. I due consiglieri più giovani svolgono le funzioni di segretari.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?