Salta al contenuto principale

Consiglio regionale, il profilo di Scalzo, D'Agostino, Gentile e Neri

Calabria

Chiudi

6) Pino Gentile - NCD (10.859 voti)

Apri
Tempo di lettura: 
4 minuti 3 secondi

REGGIO CALABRIA - E’ Antonio Scalzo (Partito Democratico), 60 anni, medico gastroenterologo, il Presidente del Consiglio regionale della X Legislatura. Lo ha eletto oggi pomeriggio l’Assemblea consiliare a norma dell’art. 20 dello Statuto. Scalzo ha riportato 22 preferenze al primo scrutinio. L'Aula ha quindi proceduto all’elezione degli altri componenti l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Sono stati eletti i due Vicepresidenti. Il primo, Francesco D’Agostino (Lista Oliverio Presidente), con 14 voti (vicario) e Giuseppe Gentile (Nuovo Centro Destra) con 8 preferenze. Segretari-questori rispettivamente, con 12 voti, Giuseppe Neri (Lista Democratici progressisti) e Giuseppe Graziano (Casa delle Libertà) con 18 preferenze. 

Antonio Scalzo - E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per il Partito Democratico, con 13231 preferenze. E’ alla seconda legislatura, in quella precedente è stato vicepresidente della IV Commissione "Assetto ed utilizzazione del territorio - Protezione dell’ambiente". E’ nato a Conflenti (Cz) il 31 agosto 1955. E’ sposato e padre di due figlie. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, è specializzato in Gastroenterologia. 

Esercita la professione medica all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. E’ stato direttore scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) e del relativo Centro epidemiologico regionale ambientale. Già medico condotto del Comune di Martirano Lombardo, per diversi anni è stato sostituto direttore sanitario e poi direttore sanitario dell’Asl n. 6 del presidio ospedaliero di Soveria Mannelli. Consigliere comunale a Conflenti ed assessore al Bilancio e all’Ambiente dal 2001 al 2006, è stato capogruppo alla Comunità montana dei Monti di "Reventino-Tiriolo-Mancuso". Già Presidente della società "Schillacium spa multiservizi", ha rivestito anche la carica di Presidente di "Locride Ambiente spa". Tra i suoi hobby, il tennis e il calcio. 

Francesco D’Agostino - E' stato eletto nella circoscrizione Sud per la lista "Oliverio Presidente" con 7.939 preferenze. E’ alla prima legislatura regionale. Nato a Cittanova (Reggio Calabria) il 21 ottobre 1965, è sposato e padre di due figli. Imprenditore nel campo dei prodotti ittici, è consigliere alla Provincia di Reggio Calabria dal 2011. Tra i suoi hobby, il calcio. La sua azienda attualmente è tra gli sponsor della Reggina Calcio, e della Cittanovese, squadra che milita in promozione. 

Giuseppe Gentile - E’ stato eletto, nella circoscrizione Nord per la lista Nuovo Centro Destra, con 11.099 preferenze. E' alla sesta legislatura, in quella passata è stato il consigliere più votato in Calabria e assessore con delega alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici. Nato a Cosenza il 15 gennaio 1944, è stato funzionario dell’Istituto autonomo case popolari di Cosenza, città di cui è stato anche sindaco. Iscritto al Psi dal 1962, nel 1985 è stato eletto consigliere regionale. Ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio. Riconfermato nel 1990, è stato eletto nella lista del Psi di Cosenza con 24.226 preferenze. 

E’ stato riconfermato per tre volte nel corso della V legislatura assessore alla Pubblica istruzione. Nella VI è stato eletto da indipendente nella lista del Pri e nel 1996 ha aderito a Forza Italia. Nella II Giunta Nisticò, ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e di vicepresidente. E’ stato assessore all’Industria nella III Giunta di centrodestra. Nella VII legislatura è stato riconfermato assessore nelle Giunte Chiaravalloti con deleghe agli Enti locali prima, al Turismo e all’Industria poi. Nell’VIII è stato capogruppo di Forza Italia. 

Giuseppe Graziano - E’ stato eletto nella circoscrizione Nord per la lista Casa delle libertà con 9.058 preferenze. E’ alla prima legislatura regionale. Nato a Longobucco, in provincia di Cosenza, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze forestali presso l’Università di Firenze, nel 1989 è entrato nel Corpo Forestale dello Stato di cui è attualmente Comandante Regionale della Calabria e della Sicilia. 

Proprio come rappresentante istituzionale del Corpo forestale dello Stato, è stato nominato nel Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia - Calabria e, dal 2012, ha avuto l’incarico di referente per la DIA in Sicilia. Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte su nomina del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e di Direttore del Parco del Naturale del Pollino, è stato Dirigente Generale del Dipartimento "Politiche dell’Ambiente" e Dirigente Generale del Dipartimento "Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione". 

Giuseppe Neri - E’ stato eletto nella circoscrizione Sud nella lista Democratici Progressisti con 5.027 preferenze. E' alla prima legislatura regionale. Nato a Winnipegh in Canada il 5 aprile 1972, è laureato in giurisprudenza ed avvocato penalista. Impegnato nel sociale, nel tempo libero si dedica alla lettura e alla vela. Candidato alle provinciali del 2006, è stato Assessore all’ambiente fino al 2011. Ricandidato alle elezioni provinciali, è attualmente consigliere provinciale.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?